Campania, sottoscritto protocollo d’intesa per il contrasto alla violenza di genere

foto Massimo PicaIl presidente della Regione Vincenzo De Luca ha sottoscritto, il “Protocollo d’Intesa per la realizzazione di Azioni di contrasto alla Violenza di Genere, tra Ordine degli Psicologi, ANCI Campania, Ufficio Scolastico Regionale e Regione Campania.

Il protocollo, proposto dall’assessore Chiara Marciani, ha lo scopo di rafforzare la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere coinvolgendo la rete degli attori istituzionali e la società civile; sviluppare iniziative sinergiche con le istituzioni a tutela e a sostegno alle donne vittime di violenza; promuovere azioni, progetti e iniziative finalizzate alla prevenzione e al contrasto della violenza maschile contro le donne, con particolare riguardo ai temi delle azioni di sensibilizzazione sulla violenza di genere.

“Quello che abbiamo siglato questa mattina è un atto significativo e non solo perché avviene nel corso della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. Avviamo – ha detto il presidente De Luca – un percorso di formazione, di educazione, di impegno delle amministrazioni comunali (nel campo delle politiche sociali) e del mondo della scuola che è decisivo per trasmettere i valori fondanti del vivere civile. Parte un lavoro importante, essenziale per tutelare la dignità e la serenità di vita delle donne”.

L’assessore Chiara Marciani ha sottolineato come si tratti di un segnale importante e come siano già state avviate e siano operative altre iniziative sul fronte della violenza di genere. Presenti alla firma anche il presidente dell’Anci Domenico Tuccillo, il direttore dell’Ufficio Scolastico regionale Luisa Franzese, e il presidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania Antonella Bozzaotra. “Come psicologhe e come operatrici di servizi antiviolenza – ha detto Antonella Bozzaotra – ci sentiamo spesso sole, una solitudine che rispecchia quella delle donne vittime di violenza. Questo protocollo tra istituzioni impegnate nel contrasto alla violenza di genere ci consente di fare rete e rappresenta un primo passo per far sentire noi meno sole e per migliorare la condizione delle donne”.

In occasione della stipula del Protocollo l’assessore Marciani, ha promosso la realizzazione di uno spot che sarà distribuito presso le sale cinematografiche e i servizi sociali di ogni Comune della Campania.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, ecco FlixBus Italia: viaggi in autobus per una mobilità sostenibile
SuccessivoNapoli, polizia municipale: operazione “Lotta agli abusivi”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.