Scontro nella parte bassa della classifica nell’anticipo di venerdì sera tra Salernitana e Pro Vercelli. La squadra di casa è una della peggiori difese del campionato di B con 21 reti subite e una sola partita terminata con la porta imbattuta; diciassettesima con il Modena a 15 punti in 15 giornate. La squadra ospite, invece, è il peggior attacco del campionato cadetto con soli 10 goal e si trova al tredicesimo posto, alla pari con Latina e Spezia a 17 punti.
Il primo tempo vede la Salernitana molto offensiva, infatti dopo solo un minuto si fa subito pericolosa ma non riesce a concretizzare una buona occasione proveniente dalla fascia destra. I primi errori difensivi però non tardano ad arrivare e dopo pochi minuti dall’inizio della partita Strakosha ribatte corto un tiro dalla destra mettendo in pericolo tutta la squadra, ma riesce a porre rimedio allontanando prontamente la palla prima che potesse intervenire un attaccante. Dopo 5 minuti ottima occasione della Salernitana con Donnarumma che entra in area dalla destra ed esplode un tiro che finisce sul palo. Granata molto sfortunati in questa occasione. Ma al 10° minuto ecco il vantaggio della Pro Vercelli: pallone in profondità per Mustacchio che, in linea con la difesa nonostante le proteste dei salernitani, salta Sciaudone di fisico e la mette alle spalle del portiere di potenza. La difesa della Salernitana non sale bene per mettere in fuorigioco l’avversario, regalando coì il goal del vantaggio. Imprecisa e sfortunata, la Salernitana è costretta ad inseguire. Il primo tempo risulta essere molto veloce e divertente, con belle azioni da entrambe le parti che però non portano a conclusioni pericolose. Da sottolineare un’ottima azione della Salernitana al 30°: calcio d’angolo di Gabionetta, sponda di Colombo verso il centro, Coda riesce a controllare il pallone in area piccola, spalle alla porta ed accerchiato, si gira e conclude verso la porta ma il portiere Pigliacelli è attento. Il primo tempo si conclude con il vantaggio della Pro Vercelli, nonostante una Salernitana più pericolosa ma che pecca troppo in fase difensiva, a causa anche dei tanti infortuni.
Anche nel secondo tempo la Salernitana sembra essere più offensiva, ma la prima azione pericolosa è della Pro Vercelli dopo soli 5 minuti: altro contropiede, la difesa si trova tre contro tre e un pallone in profondità di Germano viene respinto corto verso il portiere da Franco, Strakosha deve superarsi per allontanare un pericolosissimo retropassaggio ma mette l’attaccante solo davanti alla porta sguarnita; il tiro lento viene bloccato sulla linea da Rossi. La Salernitana si salva sull’ennesima defezione difensiva. Dopo qualche minuto Gabionetta, invece, ci prova da fuori area ma il pallone viene ribattuto dalla difesa. Ancora Salernitana al 59° con il cross dalla destra di Milinkovic per Donnarumma che colpisce di testa ma trova un attento Pigliacelli che si esibisce in un’ottima parata. Dopo tante azioni pericolose, arriva, al 63° il goal del pareggio: cross di Rossi dal fondo sulla fascia sinistra, sponda in area di Coda per Donnarumma che controlla la palla e la insacca alle spalle del portiere. Partita di nuovo in parità, meritato pareggio della Salernitana. La Pro Vercelli prova subito a rendersi pericolosa e dopo pochi minuti un tiro da fuori area viene battezzato fuori da Strakosha. Dura solo 15 minuti però il pareggio, infatti, al 78°, il cross dalla sinistra di Di Roberto trova Mustacchio liberissimo in mezzo all’area che colpisce di testa e mette il pallone alle spalle del portiere. La Pro Vercelli è nuovamente in vantaggio ma, anche stavolta, la difesa della Salernitana si fa trovare troppo scoperta. La partita diventa molto lenta e spezzettata, con la Pro Vercelli che cerca di perdere tempo il più possibile. La Salernitana tenta in tutti i modi di agguantare nuovamente il pareggio ma è da sottolineare solo un calcio d’angolo di Troianiello con conseguente colpo di testa di Donnarumma al 90° che però non impensierisce il portiere. La partita termina sul risultato di 1-2 con la sesta sconfitta in campionato per la Salernitana che scende sempre più in basso in classifica.
La panchina di Torrente torna ad essere in pericolo con la possibilità del ritorno di Menichini, allenatore della promozione dalla Lega Pro. Il co-presidente Mezzaroma ha, però, confermato ancora una volta la posizione mister Torrente, nella sala stampa post partita, sottolineando come sia necessario in questo momento essere uniti per il bene della squadra e per affrontare le gare ravvicinate che attendono la Salernitana nel prossimo periodo.
TABELLINO:
Marcatori: Mustacchio(P) 10° – Donnarumma(S) 63° – Mustacchio(P) 78°
Salernitana(4-4-2): Strakosha: Colombo, Empereur, Franco, Rossi; Sciaudone(Milinkovic 45°), Pestrin(Moro 52°), Odjer; Gabionetta, Donnarumma, Coda(Troianiello 75°). Allenatore: Torrente
Pro Vercelli(4-3-3): Pigliacelli; Bani, Legati, Coly, Scaglia; Germano(Filippini 88°), Matute, Scavone(Ardizzone 69°); Mustacchio(Rossi 82°), Marchi, Di Roberto. Allenatore: Foscarini.
Erasmo Micera