Torre Annunziata, due milioni di euro per recuperare lo Spolettificio

real_fabbrica_d'armiIl comune di Torre Annunziata parteciperà al bando (emanato con decreto del Presidente del Consiglio il 15 ottobre 2015) per l’inserimento nel Piano Nazionale per la riqualificazione sociale e culturale per le aree degradate, con l’obiettivo di recuperare l’area della Real Fabbrica D’Armi che nella conferenza dii servizi decisoria del 06.02.2013 veniva concessa nella disponibilità dell’Ente.

Fausta Antonella Cirillo 1 - assessore Torre Annunziata - tecnico
Fausta Antonella Cirillo

La decisione è stata presa nel corso della Giunta comunale di questa mattina, su proposta dell’ assessore  Fausta Antonella Cirillo.

«E’un’opportunità che non possiamo perdere – dice l’assessore – che consentirà di riportare all’antico splendore la Real Fabbrica d’Armi e dotare la città di un centro culturale, migliorando la qualità  del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale.

Il recupero dello Spolettificio, correlato tra l’atro alla presenza di importanti siti  archeologici riconosciuti dall’UNESCO come la Villa di Oplontis, è una grande occasione di sviluppo, in rapporto anche alla vicinanza con Pompei, e con gli scali turistici portuali.  Da parte dell’Amministrazione delle Forze Armate e dell’Agenzia del Demanio – aggiunge Cirillo – c’è la volontà di procedere al trasferimento operando i dovuti passaggi burocratici previsti dalla legge».

Il progetto prevede il recupero della parte più antica dell’intero complesso militare e il finanziamento richiesto è di circa 2 milioni di euro.

L’Amministrazione esprime un particolare apprezzamento per gli uffici comunali ed in particolare al dirigente dell’Ufficio Tecnico Comunale, l’ ing. Giuseppe D’Alessio, al Dirigente dott. Porfidio Monda  e  all’arch. Giacomo Cuccurullo per l’impegno profuso nelle attività necessarie per la partecipazione al bando

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteI ragazzi dell’Associazione Culturale Alvanite all’Hospice di Solofra per realizzare gli addobbi natalizi con i pazienti
SuccessivoArrestato a Mugnano un 31enne per detenzione e spaccio di stupefacente
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.