“Eternapoli” al Teatro 99Posti

enrico ianniello in eternapoliE’ il primo degli appuntamenti speciali fuori abbonamento quello di sabato 5 e domenica 6 dicembre a Napoli con l’attesissima “Eternapoli”, piéce tratta dal romanzo “Di questa vita menzognera” di Giuseppe Montesano che ne ha curato la drammaturgia insieme a Enrico Ianniello, regista e interprete unico.

Lo spettacolo, prodotto da Teatro Franco Parenti/Teatri Uniti, ha già fatto parlare molto di sé, entusiasmando la critica e il pubblico grazie all’originalità della trama, alla surrealtà delle situazioni rappresentate e al talento straordinario di Ianniello, che mette in scena da solo tutti e undici i personaggi della vicenda.

Un vero Hellzapoppin’, una vertiginosa giostra che vede Enrico Ianniello condurre il pubblico nel bel mezzo del Pranzo di Natale della famiglia Negromonte, a metà strada tra la lobby imprenditoriale e il clan camorristico, che sogna di trasformare Napoli in “Eternapoli”, un enorme parco tematico che garantirà loro immensi guadagni. Gli spregiudicati Negroponte sono disposti a piegare la cultura ai loro desideri di profitto, non tutti però, c’è Roberto, il figlio laureato in lettere, che dissente, sbeffeggiato dal fratello economista Roberto, dallo pseudo-dandy intellettuale Cardano e dalla madre. Tutti, tranne il soccombente Andrea, sono ipnotizzati dall’idea della ricchezza e, per nulla scandalizzati dalla prospettiva di schiavizzare tutti gli abitanti per trasformare Napoli in Eternapoli, continuano ad allucinare il loro folle progetto.

Per Ianniello, lo spettacolo è la geniale rappresentazione dell’Italia di oggi, malata di un patinato delirio di modernità, che mette in scena aiutato solo da un microfono, da uno schermo illuminato e dal suo talento nel passare da un personaggio all’altro, da un registro all’altro, da un tono all’altro, con ciò mettendo in luce, oltre alla sua bravura d’attore, l’ambiguità di fondo che ci coinvolge tutti nel momento in cui, consapevoli delle derive autoritarie insite nell’oppressione della cultura, non protestiamo preferendo il lamento e il godimento dei vantaggi secondari che derivano dal denaro o dalle sue (false) promesse.

La Rassegna di Teatro Contemporaneo e d’Innovazione del Teatro 99Posti riprende con la compagnia Nuovo Teatro Sanità in “L’Anniversario” scritto e diretto da Gianluca d’Agostino il 12 e 13 dicembre; sabato 16 e domenica 17 gennaio E. Lama & M. Bruno in “Sottovoce. Omaggio a Raffaele Viviani” di Ernesto Lama; sabato 30 e domenica 31 gennaio Le Pecore Nere Teathre de Poche in #LAVOROVER40, di Michel Vinaver; sabato 27 e domenica 28 febbraio Virus Teatrali in “Summit di Carnevale” scritto e diretto da Giovanni Meola; chiude la Rassegna, il 6 e 7 marzo, Fibre Parallele in “La Beatitudine” di L. Lanera e Spagnulo. Fuori abbonamento due eventi speciali: il 5 e 6 dicembre “Eternapoli”, regia di Enrico Ianniello e 13 e 14 febbraio “Il Cielo di Palestina” del Teatro Elicantropo, regia di Carlo Cerciello.

Il Teatro 99Posti realizza anche i Laboratori teatrali “RitmoParolaSentimento di EsseriUmani” cui è ancora possibile iscriversi: Lab Comunicazione per professionisti e adulti a cura di Paolo Capozzo; Laboratorio Bambini e Ragazzi a cura di Maurizio Picariello ed Elena Spiniello e il Laboratorio di Danza Contemporanea a cura di Antonella De Angelis.

Tutte le attività del Teatro 99Posti sono possibili grazie all’impegno, alla collaborazione e ai contributi dei suoi associati ed in particolare di Paolo Capozzo, Dina Del Regno, Gianni Di Nardo, Federico Frasca, Lia Maffei, Elda Martino, Maurizio Picariello, Antonella Russoniello, Elena Spiniello.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGrande Progetto Sarno, Paolino (Fi): “Massima attenzione”
SuccessivoPozzuoli, sequestrato mezzo chilo di droga: due pusher arrestati
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.