Grande Progetto Sarno, Paolino (Fi): “Massima attenzione”

monica paolinoQuesta mattina, nell’ambito del Consiglio regionale, il consigliere Monica Paolino (FI) ha posto un’interrogazione rivolta all’assessore Ambiente e Urbanistica Fulvio Bonavitacola relativamente al ‘Grande progetto Sarno’ e al completamento della riqualificazione e recupero del fiume Sarno.

“Il Progetto Grande Sarno, faticosamente sta andando avanti. – ha dichiarato il consigliere regionale Monica Paolino – Ho inteso, pertanto, attraverso un’interrogazione a risposta scritta, accendere nuovamente, i riflettori sul progetto, che ha come obiettivo principale, quello di abbattere l’esposizione al rischio alluvione di decine di migliaia di persone, vittime di allagamenti per l’esondazione, in fase di piena del fiume Sarno, con grave pericolo per l’incolumità fisica e danni ingenti.

Rispetto al silenzio dell’attuale governance della Regione Campania e all’azione, rivelatasi disastrosa, relativa agli interventi immediati sugli argini a monte del fiume Sarno e non a valle (stabilita in occasione del tavolo tecnico convocato ad agosto 2015) ho ritenuto necessario conoscere in modo netto e chiaro la posizione del governo regionale sulla messa in esecuzione del Grande Progetto Sarno. Con piacere abbiamo appreso della chiusura positiva, da parte dell’agenzia regionale Arcadis, delle conferenze di servizio per i lotti 1,2 e 3; l’assessore Bonavitacola, inoltre, ci ha informato dell’imminente convocazione della conferenza sui lotti 4 e 5 con possibile conclusione nei primi mesi del 2016.

Per il definitivo avvio dei bandi per i lavori dei lotti è necessario, quale ultimo passaggio normativo, la verifica ai fini della validazione dei progetti definitivi. In attesa di una risposta più esaustiva e delle riflessioni di carattere tecnico, anticipate dall’assessore, continueremo a vigilare e a porre la massima attenzione verso il Progetto, che risolverà, in maniera definitiva, i problemi legati agli allagamenti e all’esondazione del fiume Sarno”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGoletta Verde arriva nella costa cilentana
Successivo“Eternapoli” al Teatro 99Posti
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.