Somma Vesuviana, riapre il Museo della Civiltà Contadina

museo somma vesuvianaRiapriranno ufficialmente le attività del “Museo della Civiltà Contadina “Michele Russo” di Somma Vesuviana per il 19 e 20 dicembre 2015 con l’evento “Natale Contadino, Musica, artigianato e delizie del palato”.

In un ottica di valorizzazione delle istituzioni culturali del territorio, ecco il programma dell’evento.

Nell’orto e negli antichi cellai del complesso conventuale di Santa Maria del Pozzo (XVI secolo) si sviluppa il Museo Contadino, un luogo prezioso per mantenere viva la memoria di Arti, Mestieri e Tradizioni Popolari, un’istituzione aperta al pubblico dal 1995.

Raccoglie circa 3000 oggetti, strumenti, attrezzi e reperti provenienti dall’area vesuviana e dalla provincia di Napoli, concernenti la cultura contadina riferita ad un periodo storico precedente l’introduzione delle macchine agricole sul campo coltivato.

In occasione del Natale la struttura propone un mercatino con prodotti artigianali, cibi e musica della tradizione vesuviana, questo il programma:

Sabato 19
Ore 17.00: apertura Mercatino di Natale
Ore 19.00: apertura stand gastronomici
Balli e suoni della tradizione vesuviana

Domenica 20
Mercatini di Natale
Ore 10.00: Babbo Natale in Carrettino: giochi, premi e tanti suoni solo per i bimbi buoni
Ore 12.00: Aperitivo contadino per papà e mamma con bambino
Ore 19.00: apertura stand gastronomici
“Tombolata scostumata” a premi

Ingresso gratuito.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMinacciava la compagna e il suo ex marito. Arrestato 44enne a Ponticelli
SuccessivoLo Spartak San Nicola torna alla vittoria. Al Pala Ilario battuto (8-5) lo Junior Domitia
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.