Denunciata dalla Polizia 60enne di Chiaia per ricettazione di opere d’arte

Polizia 2Nella mattinata di mercoledì, gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato Decumani, hanno denunciato in stato di libertà una 60enne del Quartiere Chiaia ritenuta responsabile del reato di ricettazione di opere d’arte.

In mattinata, il titolare di un negozio di Vietri sul Mare (Sa), ha avvisato la Sala Operativa della Questura di Napoli, che in un esercizio commerciale di Piazza Gerolomini erano esposte per la vendita due opere d’arte parte di un furto subìto ad opera di ignoti lo scorso 29 novembre.

I due oggetti, come da denuncia subito redatta in loco,  erano un tavolino in tipica ceramica vietrese da lui stesso realizzato e firmato e una piastra in ceramica raffigurante con smaltatura in rilievo la Vergine Maria dell’artista F. Raimondi, considerato dagli esperti unico nel suo genere per la tecnica adoperata.

La titolare del negozio di Napoli, già nota alla Polizia di Stato per un suo precedente specifico, alla richiesta di spiegazioni da parte dei poliziotti ha affermato di aver acquistato i due oggetti presso un mercatino del baratto, ma non avendo alcun attestazione dell’acquisto e non avendo nemmeno annotato le opere nell’apposito registro vidimato è stata quindi deferita all’Autorità Giudiziaria.

Le due opere d’arte sono state pertanto sequestrate e restituite al legittimo proprietario.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Il sacco di Babbo Natale”: solidarietà e divertimento a Casamarciano dal 4 dicembre
SuccessivoAl teatro I De Filippo l’iniziativa di Slow Food patrocinata dall’Amministrazionedi Portici e dal Parco del Vesuvio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.