Conferenza di presentazione 12a edizione rassegna teatrale Saviano “memorial Carmine Mensorio”

SAVIANO teatroSabato prossimo, 5 dicembre 2015, a partire dalle ore 18.00, presso il palazzo Allocca, sito  al corso Garibaldi, n. 14 – Saviano (Na), vi sarà la conferenza di presentazione ufficiale della 12a edizione della rassegna teatrale di Saviano – memorial Carmine Mensorio, alla presenza delle autorità locali, di delegati delle compagnie, di una rappresentanza scolastica, di associazioni operanti attivamente sul territorio e di quanti intendessero intervenire, stante l’ingresso libero.

E così sono dodici le edizioni della kermesse che l’amministrazione comunale di Saviano del sindaco Carmine Sommese, di concerto con la gestione dell’auditorium/teatro della “Città del Carnevale”,  curata dall’inesauribile Giovanni Palladoro, considera proprio fiore all’occhiello.

Dodici come il lento incedere delle lancette di un orologio, che determinano lo scorrere del giorno,  come i mesi dell’anno che segnano l’incedere del tempo, come gli apostoli, i quali, per chi ci crede, rappresentano messaggi di pace e armonia, tante desiderate in un periodo storico come il nostro, dove l’odio razziale e lo spirito di sopraffazione tentano a prevalere sul vivere civile e sulla concordia dei popoli, di qualsiasi provenienza o cultura.

RASSEGNAL’arte, la letteratura, la musica, lo spettacolo … la cultura in genere, provano a colmare un bel po’  delle lacune sociali, con passione, dedizione, spirito positivo ma anche di sacrificio, cibando l’anima di quella giusta dose di ottimismo e di fiducia nel futuro, forgiando, nel contempo, anche autostima.

La rassegna teatrale di Saviano, cresciuta di anno in anno, forte del suo messaggio di aggregazione socio/culturale, si ripresenta quest’anno pregna di iniziative collaterali alle messe in scena delle opere previste nel tabellone. Ben sedici, divise in due gruppi di otto compagnie. Ma non è la quantità a soddisfare l’organizzazione, bensì la qualità delle opere ammesse ad esibirsi, sette delle quali assolutamente inedite. E la considerevole reputazione che accompagna molte compagnie, capaci di ritagliarsi nel tempo, un importante spazio nel campo del teatro amatoriale della regione Campania.

Al fine di ottimizzare questa dodicesima edizione, è stato nominato un gruppo di lavoro alquanto eterogeneo, dove ogni componente sta mettendo – e metterà! –  sul tavolo operativo, il proprio bagaglio di esperienze personali  acquisite nel campo artistico e nel sociale, proponendo efficaci soluzioni che affiancano le recite. Ci riferiamo al coinvolgimento attivo degli alunni della locale scuola media “Ciccone”; all’invito fatto a varie associazioni a presentare i propri contenuti operativi, quali esposizioni all’ingresso del teatro; come format d’immagini o pellicole che possano richiamare a pagine di storia patria savianese, mai dimenticata, ma certamente da tramandare alle giovani generazioni. Ed altro ancora, che ce n’è tanto!

Gruppo di lavoro formato dal presidente della locale pro-loco, prof. Costanza Aschettino; dal consigliere della città metropolitana, dr. Francesco Iovino; dalla d.ssa Donatella Acierno; dal prof. Giacomo Simonelli; dallo scenografo Carmine Ciccone. L’area comunicazione sarà curata dal dr. Mauro Romano, con la fattiva collaborazione dei validissimi Antonio Romano e Saverio Falco.

Alla presentazione ufficiale di questa dodicesima edizione, porterà il saluto proprio e dell’amministrazione comunale, il sindaco Carmine Sommese. Seguiranno interventi della prof. Ascettino e del presidente della fondazione carnevale savianese, dr. Pasquale Napolitano. Sarà poi la volta del prof. Giacomo Simonelli e della d.ssa Donatella Acierno, mentre le conclusioni saranno affidate al consigliere della città metropolitana, dr. Francesco Iovino. A moderare il dr. Mauro Romano.

A fine interventi, i presenti saranno invitati a formulare domande a chiarimento di qualsiasi delucidazione o dubbio.

La partenza sulle tavole del palco è prevista per domenica 13 dicembre 2015, eccezionalmente alle ore 20.30, stante la concomitanza dell’incontro di calcio Napoli vs Roma. Tutte le altre esibizioni, avverranno tassativamente con inizio alle ore 18.00, salvo cause di forza maggiore, da comunicare preventivamente al gestore del teatro, Giovanni Palladoro, come di consueto, e al gruppo di lavoro, previo posta elettronica agli indirizzi: prolocoilcampanile@libero.itstampa.romano@alice.it

Appuntamento, quindi a sabato prossimo, 5 dicembre 2015, a partire dalle ore 18.00, presso il palazzo Allocca, corso Garibaldi, n. 14 – Saviano (Na).

PROGRAMMA RASSEGNA

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMostra ‘A Meraviglia, sabato 5 dicembre, Arsenale della Repubblica ad Amalfi
SuccessivoTorre del Greco, pc e tv rubati in casa: 36enne denunciato per ricettazione
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.