La musica diventa arte sperimentale
L’ appuntamento è nella Sala circolare del Campus della fondazione RAS – Fondazione Restoring Ancient Stabiae, giovedì 10 dicembre alle 21.00 con “UNIVERSAL CRYSTAL SOUND”, il progetto pensato e composto in esclusiva per un luogo magico come il Golfo di Castellammare.
Walter Maioli – ricercatore, polistrumentista e compositore, e fondatore del gruppo di musica e danza dell’antica Roma “Synaulia” – ci farà immergere in una musica di onde frequenziali, che aprono la porta di mondi angelici.
Nasce un ascolto che è emozione, espansione di coscienza ed ha un profondo effetto rilassante su corpo-mente-spirito.
“Molte culture riconoscono l’importanza della musica e del suono come metodo di guarigione” Afferma l’artista milanese che, da sempre, si occupa anche di archeologia sperimentale e musica, in particolare delle civiltà arcaiche[.
E continua ” Alcune frequenze agiscono sul corpo e portano ad uno stato di benessere straordinario. I suoni gravi, è risaputo, addormentano il cervello, lo ipnotizzano, mentre i suoni acuti attivano la mente, la energizzano, la ricaricano.”
Nella sua performance musicale, Walter sarà accompagnato dalla cantante e danzatrice Nadi Parvati Matrone e insieme faranno vibrare campane di cristallo, coppe, sonagli, flauti e ance.
In un mix di immagini, profumi , danze, i due artisti ci faranno vivere una straordinaria esperienza sensoriale, e ci accompagneranno per mano in un fantastico viaggio tra sogno e realtà. A fare da sfondo: Il Monte Faito. Il gigante che domina il mare.
“Chi da il là al Golfo non è il Vesuvio – dice Walter, che ama la nostra terra e da lei si sente amato – ma è il Faito che lancia tutta questa energia ”
L’energia della musica e l’energia del territorio. Un bagno di suoni e campane.
Un viaggio sonoro esteso in uno spazio solo intuibile, la coscienza.
Ornella Scannapieco