Il ciclone gialloblu’ manda in delirio il Palamangano. Cesarano, sesta vittoria in campiontato

cesarano basketConclusa anche l’undicesima gara di campionato per la Cesarano Scafati Basket che, al Palamangano, ha sconfitto per 93-76 il Globo Isernia.

Gloria, quindi, per i gialloblù che ritornano a Scafati dopo due trasferte vittoriose. Curiosità della serata, la nuova divisa della Cesarano, indossata per la prima volta. Un completo prevalentemente giallo, con strisce blu laterali, richiamante i colori sociali della società.

Miglior in campo, almeno guardando i numeri, sicuramente Marko Mlinar che chiude con 24 punti e 14 rimbalzi la sua gara.

Il primo quarto inizia con un equilibrio di gioco abbastanza costante. Coach Iovino schiera come quintetto di partenza Sergio, Carrichiello, Mlinar, Petrucci e Di Capua. Ad entusiasmare i propri tifosi è il solito Ernesto Carrichiello che al 3’ mette a segno una delle sue triple che infiamma il Palamangano, prima, e un doppio canestro dalla lunetta, poi, che portano la Cesarano sul momentaneo 9-8. Sarà però il numero 10 ospite, Patani, con una tripla a mettere paura ai gialloblù. A 4’32’’ dalla fine il risultato è fermo sul 14 pari. Dopo il time-out ospite è Nik Petrucci a confermare le aspettative del pubblico di casa e con una tripla laterale riporta la squadra in vantaggio. Entrano Cucco, Malpede e Sansone.

Ed è proprio il play Cucco che subito si presenta al pubblico con un tiro da tre. La prima frazione di gioco termina con il risultato fermo sul 27-21 per la Cesarano.

Nel secondo quarto ritornano in campo Mlinar e Di Capua che insieme a Malpede, Sansone e Cucco, formano il quintetto scelto da Coach Iovino.

La Cesarano prova a scappare e con una tripla di Cucco, fissa il primo +11 (33-22). Entra anche Daniele Monacelli. Gia al secondo quarto, quindi, Coach Iovino ha utilizzato tutti gli atleti a sua disposizione, escluso Esposito. La storia non cambia, la Cesarano continua la sua scalata verso la vittoria, ottenendo, a 5 minuti dalla pausa lunga, un vantaggio sostanziale con il risultato fermo sul 38-26. La squadra ospite prova a reagire e grazie ad un triplo canestro dalla lunetta, ferma lo svantaggio sul -5. A 1’11’ dalla pausa, il risultato è fermo sul 44 a 38. A chiudere il quarto sarà Mlinar con un colpo sotto canestro (48-41).

Il terzo quarto inizia con il quintetto Cucco, Mlinar, Di Capua, Petrucci e Sergio pronto a mettere fine al discorso vittoria. Ed è questa la strada che imbocca la gara, soprattutto dopo una tripla di Vincenzo Di Capua che porta il vantaggio a +11. Sicuramente tra i migliori in campo dei gialloblù c’è Marko Mlinar che a 15’ dal termine della sfida è già a quota 18 punti, seguito da Petrucci a 14. È vano il tentativo di reazione ospite che pian piano sembra quasi abbassare la guardia, favorendo l’ascesa gialloblù che, dopo un canestro di Sergio fissano il risultato sul 58 a 43. Ancora Petrucci, con una tripla laterale, a regalare spettacolo al pubblico di casa, sempre più infiammato dai successi della Cesarano. Ma è ancora Mlinar a dimostrarsi in splendida forma, continuando a battere punti su punti e rimbalzi su rimbalzi. La terza frazione di gioco terminerà con un vantaggio schiacciante dei gialloblù, con il risultato fermo sul 76 a 52, chiuso da una super tripla di Fabio Sansone.

L’ultima frazione inizia con gli ospiti che provano a rialzarsi, aumentando il ritmo del proprio gioco. È però ancora la Cesarano a macinare punti e ad 8’ dal termine piazza un + 30 che chiude definitivamente la gara. Ora la sfida è più spettacolare, entrambe le squadre giocano a viso aperto. Fabio Sansone mette a segno un’altra tripla che accende il Palamangano, già in delirio per l’ipotetica sesta vittoria in campionato. Anche Malpede si dimostra in forma e con un appoggio sotto canestro fissa il risultato sul 90-66. Adesso la Cesarano prova a raggiungere, per la prima volta in Serie B, quota 100 punti.

Entra anche Esposito, apportando le proprie forze alla squadra. Manca 1’25’’ e il risultato è sul 93 a 73. Finisce così (93-73) per la Cesarano, è delirio al Palamangano!

Di seguito il tabellino della gara:

Cesarano Scafati Basket 93 – Il Globo Isernia 73 (27-21) (48-41)(76-52) (93-73)

Cesarano Scafati Basket: Sansone 9, Monacelli 3, Di Capua 3, Mlinar 24, Carrichiello 13, Petrucci 17, Malpede 10, Espostio, Sergio 5, Cucco9. Coach: Iovino L.

Il Globo Isernia: Fuschino , Guagliardi 16, Esposito 8, Gentili 16, Triggiani 5, Patani 8, Fiorentino 9, Werlich 4, Poggi 10, Strati. Coach: Cardinale C.

Sesta vittoria in campionato per la Cesarano che davanti ad un pubblico per le grandi occasioni, mette a segno l’ennesimo tassello della scalata ai playoff.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCittà metropolitana di Napoli, consigliere Iovino: “Per l’area nolana stanziati 6 milioni per la sicurezza stradale”
SuccessivoLe buone stelle si incontrano a Casamarciano con il Circolo Acli “Giovanni Paolo II”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.