Il primo tempo risulta statico e fermo a centrocampo ma è la Salernitana ad essere più incisiva e a creare più occasione. Il passaggio al 3-5-2 della squadra campana permette una maggiore copertura difensiva e un aumento della pericolosità in contropiede. La prima occasione è proprio della Salernitana, dopo 8 minuti, con un pallone in profondità per Gabionetta che stoppa all’interno dell’area ma tira alto. Ancora Salernitana al 22° con un calcio d’angolo, battuto corto, che porta ad un cross al centro dove la sfiora di testa Colombo senza riuscire ad imprimere forza e mandarla in porta. Dopo pochi minuti, al 25°, ecco la prima azione del Vicenza con una punizione dalla sinistra, la difesa allontana il pallone messo al centro che però termina sui piedi di Modic, in mezzo all’area, che controlla bene evitando tre avversari, prova il tiro ma Terracciano è attento e respinge. Al 34° ottima azione della Salernitana con Odjer che recupera una palla a centrocampo, salta di fisico un avversario e con una finta un secondo, prova il tiro dal limite dell’aria ma il portiere la manda in angolo. Sul finire ancora Odjer che scambia sulla destra con Colombo, si spinge sulla fascia, la mette in mezzo per Donnarumma che colpisce alto di testa. Il primo tempo finisce 0-0, maggiore pericolosità della Salernitana ma il Vicenza non gioca male.
Il secondo tempo risulta essere simile al primo, con la partita bloccata a centrocampo, ma stavolta è il Vicenza a rendersi più pericoloso. Infatti dopo pochi minuti è la squadra biancorossa a impensierire gli avversari con una doppia occasione: il cross basso dalla sinistra di D’Elia viene respinto in malo modo dalla difesa, Galano riesce a rimetterla in mezzo per Cinelli che tira ma viene murato dalla difesa; il pallone giunge sui piedi di Lavarone, al limite, che mette Cinelli ancora in condizione di tirare, ma il pallone finisce largo sul fondo. Subito doppio pericolo per la Salernitana, con un Vicenza che ritorna in campo con più sprint. Bisogna attendere il 64° per una ulteriore azione pericolosa, stavolta della Salernitana, con il lancio lungo per Gabionetta che dall’angolo sinistro dell’area di rigore prova il tiro che però è debole e diventa facile preda del portiere. Al 67° ancora Vicenza con D’Elia che sale sulla sinistra, salta un uomo e serve Gatto fuori area, l’attaccante cosentino supera un avversario e prova il tiro dalla distanza che viene bloccato dal portiere. Dopo due minuti azione pericolosa per la Salernitana con il calcio d’angolo di Gabionetta che viene ribattuto fuori area dalla difesa ma giunge a Odjer che prova il tiro di prima intenzione, ma il pallone termina sul fondo. Azioni pericolose da entrambe le parti con cambi frequenti di gioco. Al 81° il Vicenza recrimina un calcio di rigore: Giacomelli entra in area palla al piede, viene fermato da Lanzaro e cade a terra, l’arbitro fischia ma ammonendo l’attaccante per simulazione. Sul finire ancora un’azione per parte: al 85° l’appena entrato Eusepi, al posto di Gabionetta, stoppa la palla sulla trequarti e salta un uomo riuscendo a servire Coda in area che prova al volo non trovando, però, lo specchio della porta; ed, infine, l’azione più pericolosa della partita, nell’ultimo minuto di recupero, con Urso che crossa dalla destra, sponda per Galano che controlla bene in area e tira in porta ma Terracciano devia con i pugni.
La partita termina sul risultato di 0-0 che premia la ottima fase difensiva della Salernitana e allontana il pericolo di esonero per mister Torrente.
TABELLINO:
Vicenza Salernitana 0-0
VICENZA (4-3-3): Vigorito, Laverone, El Hasni, Sampirisi, D’Elia, Gagliardini(Urso 56°), Modic, Cinelli, Galano, Giacomelli, Gatto(Pettinari 85°). Allenatore: Marino.
SALERNITANA (3-5-2): Terracciano, Lanzaro, Empereur, Bernardini, Moro, Bovo, Odjer, Colombo, Rossi, Gabionetta(Eusepi 85°), Donnarumma(Coda 70°). Allenatore: Torrente.
Erasmo Micera