“Mani in movimento” il titolo del convegno con oggetto la lingua italiana dei segni che si svolgerà il 12 dicembre presso la biblioteca comunale di Scafati. L’iniziativa è organizzata da associazioni attive sul territorio con diversi progetti sociali a favore delle famiglie e delle fasce più deboli.
Previsti numerosi interventi da parte di diversi relatori a cominciare proprio dai rappresentanti delle tre associazioni organizzatrici: Caterina Pagano, assistente sociale e volontaria dell’associazione “Khipu”; Salvatore Mosca, avvocato e rappresentante dell'”Associazione Disabili Gragnano”; Donatella Savino in rappresentanza del circolo Arci “Ferro 3.0”.
Si entrerà poi nel merito dell’argomento con interventi da parte dell’assistente sociale Rossella Lerusce e quello dell’avvocato Bernardina Di Capua, che analizzerà i profili giuridici della sordità nel sistema legislativo italiano.
A seguire l’intervento di Vincenzo Mosca, docente LIS (Lingua italiana dei segni) da anni impegnato in un’azione costante di informazione e sensibilizzazione sulla tematica.
Prevista infinea la partecipazione di ospiti d’eccezione come il dott. Alfonso Massimino, pedagogista dell’Università di Messina; lo scrittore Luigi Mario Bove; il dott. Arcadio Vacalebre, specialista otorinolaringoiatra; Rosanna Giovanditto formatrice e docente LIS.