Emesso un francobollo ordinario dedicato alla Scuola di Barbiana

Francobollo scuola di barbianaIl Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso, il giorno 9 dicembre 2015, un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica  “il Senso civico” dedicato alla Scuola di Barbiana.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. La vignetta raffigura la chiesa del ‘300 e la canonica nel territorio del Mugello dove don Lorenzo Milani nel 1956 fondò la Scuola di Barbiana.

In primo piano una serie di bambini di spalle intenti a guardare la scuola. Completano il francobollo la leggenda “SCUOLA DI BARBIANA”, la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,95”.

Bozzettista: Fabio Abbati. A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articoli a firma di Manrico Casini – Velcha, Coordinatore Progetti & Relazioni Esterne “Centro Formazione e Ricerca don L. Milani e Scuola di Barbiana” e di Roberto Izzo, Sindaco di Vicchio di Mugello (FI).

L’Ufficio Postale di Vicchio (FI) utilizzerà, il giorno di emissione, l’annullo speciale realizzato da Filatelia di Poste Italiane. Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati saranno posti in vendita presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova e sul sito internet www.poste.it.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIl Capo di Stato Maggiore dell’Esercito alla cerimonia dell’anniversario della Battaglia di Mignano Montelungo
SuccessivoPartenza sprint per i mercatini di Torre del Greco grazie a Babbo Natale in bicicletta
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.