Ercolano, sit-in di protesta per i 40 lavoratori del Centro Plinio

centro_PlinioSit in di una quarantina di lavoratori del Centro Plinio ad Ercolano, azienda sanitaria convenzionata con la Regione Campania che serve i Comuni di Portici, Ercolano, Torre del Greco, San Giorgio a Cremano. Da ottobre i dipendenti sono in cassa integrazione, stamane la protesta in via Fevolella che ha sospeso le attività dalle 10 alle 13.

Nel 2013 hanno assistito a un cambio di proprietà per poi – denuncia la Cgil in un volantino – “assistere a una serie di vicissitudini poco trasparenti”. Dopo

pochi giorni dal subentro del nuovo gruppo imprenditoriale, l’Asl Napoli 3 Sud ha onorato i debiti pregressi per le prestazioni rese dal Centro Plinio: visite specialistiche, riabilitazioni, esami diagnostici.

Ma – attaccano i lavoratori – “nell’arco di pochi mesi si è assistito ad un valzer di cessioni di aziende tutte riconducibili alla proprietà del Centro Plinio, con

acquisiti e cessioni di circa 10 aziende sanitarie gettando ulteriori ombre sulla già poco chiara gestione. L’azienda ha siglato un accordo sindacale con il quale smantella completamente il Plinio, facendolo diventare una società multi servizi con enorme ripercussione sulla tutele dei diritti dei lavoratori”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAcerra, deve scontare 6 anni per droga: arrestato 27enne
SuccessivoPortici, riapertura di “Ciro a mare”: interviene il sindaco Marrone
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.