Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito alla cerimonia dell’anniversario della Battaglia di Mignano Montelungo

11090028Mignano Monte Lungo (CE) – Ieri è stato celebrato, presso il Sacrario Militare, il 72° Anniversario dell’omonima battaglia, combattuta nel secondo conflitto mondiale, per la quale la città fu insignita della Medaglia d’Oro al Valor Militare e della Medaglia d’Oro al Merito Civile.

La cerimonia si è svolta alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Domenico Rossi e del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale Danilo Errico.

DSC_0144Il Sottosegretario alla Difesa Rossi ricordando il sacrificio estremo di quei ragazzi che hanno combattuto la battaglia di Montelungo ha sottolineato, nel,ricordare i caduti, che non c’è nessuna differenza tra i morti nella prima, seconda guerra mondiale e nelle operazioni in Italia ed all’estero. Tutti uniti dal giuramento.

Il Generale Errico dopo la deposizione di una corona in memoria dei caduti, nel suo intervento ha rivolto un reverente e commosso pensiero a tutti i caduti di ogni tempo ribadendo che accanto ai caduti di allora c’è la vicinanza dei militari di oggi, che si basano sugli stessi valori. L’esercito è protagonista della storia del paese e custode dei valori della nazione”.

Alla celebrazione erano presenti, tra gli altri, il Comandante Militare della Capitale, Generale Agostino Biancafarina, il Sindaco di Mignano Montelungo,Antonio Verdone, il Presidente dell’Associazione Nazionale Combattenti della Guerra di Liberazione, Ambasciatore Cortese De Bosis. Nello schieramento interforze , per la resa degli onori, era schierata la bandiera di guerra del 17 Reggimento addestramento volontari e la banda della Brigata Granatieri di Sardegna.

DSC_0213 DSC_0152 11100010 11090022 DSC_0239 DSC_0155 DSC_0151 DSC_0141 11100001 11090025 11090012

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGori, il Tar: “ordinanze anti-distacco illeggittime”
SuccessivoEmesso un francobollo ordinario dedicato alla Scuola di Barbiana
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.