Pozzuoli: al rione Toiano arriva la prima “Casa dell’Acqua”

CasaAcquaXWebMercoledì 16 dicembre 2015, alle ore 11, in via Cicerone al Rione Toiano, sarà inaugurata la prima “Casa dell’Acqua” di Pozzuoli.

Si tratta di un impianto di erogazione di acqua, naturale e gassata, proveniente dall’acquedotto comunale e quindi a chilometro zero. L’istituzione della “Casa dell’Acqua” mira ad incentivare il consumo di acqua pubblica e questo ha un particolare significato soprattutto da un punto di vista ambientale.

“Ecco perché l’iniziativa rientra pienamente nel contesto delle buone pratiche da diffondere tra i cittadini – spiega l’assessore all’Ambiente Franco Cammino – Scegliere l’utilizzo dell’acqua comunale vuol dire contribuire a ridurre l’inquinamento atmosferico dovuto alla produzione, al trasporto e allo smaltimento delle bottiglie, senza trascurare che quello del rifornimento di acqua pubblica può costituire un nuovo ed inaspettato momento di socialità tra i cittadini”.

Quella di via Cicerone al Rione Toiano è la prima delle quattro case previste nel territorio puteolano. Le altre tre case saranno installate a Monterusciello (una in Via Modigliani e una in Via Italo Svevo) e a Pozzuoli Alta (in via Vecchia delle Vigne). L’acqua, filtrata e depurata, sarà erogata ad appena 5 centesimi al litro.

All’inaugurazione saranno presenti rappresentanti dell’amministrazione e i referenti della società responsabile della gestione dell’impianto, Acquatec Srl. Sono state invitate anche le scuole del territorio.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteErcolano, “Natale Sicuro”: scattano multe e sequestri
SuccessivoGiovedi 10 Dicembre alla Fondazione Valenzi la presentazione del libro di Antonio Forni “Agharti”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.