Pozzuoli: ecco il progetto ”Eccup”

conv-eccupAl Comune di Pozzuoli il progetto “Eccup” entra nel vivo: un solo sportello, una cartella unificata, con tutti i dati dei contribuenti per gestire i propri tributi.

La città flegrea è la prima del Centro-Sud a far decollare il progetto di burocrazia facilitata.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina nella sede della Protezione Civile di Pozzuoli, nel corso di un convegno organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Commercialisti di Napoli.

Grazie a questo sistema innovativo, sarà possibile accedere in piena trasparenza, e nel rispetto della privacy, ad una banca dati (questo il link: http://www.comune.pozzuoli.na.it:9008/LinkmateSec/?c=04892 ) e usufruire, previa abilitazione e rilascio di una password personale, al servizio LinkMate per visionare la propria posizione fiscale e dialogare con il Comune attraverso una chat.

Entrando nel servizio l’utente, o il professionista da lui delegato, potrà vedere gli archivi del Comune, segnalare eventuali errori, conoscere l’iter dei procedimenti che lo riguardano, trasmettere dichiarazioni, atti o altra documentazione, richiedere chiarimenti e, ovviamente dialogare con gli operatori comunali.

“La nostra Amministrazione ha messo in campo un programma che punta al rispetto della giusta contribuzione – ha dichiarato il sindaco Vincenzo Figliolia – e per questo ringrazio i dirigenti e i tecnici del Comune e in particolare il responsabile del Servizio Fiscalità Locale Luigi Giordano per il proficuo lavoro svolto.

Tutti i cittadini potranno conoscere i servizi esistenti, in un rapporto di trasparenza con l’ente. La città diventa smart tagliando le distanze tra cittadino ed istituzione. Con politiche, spesso impopolari, siamo riusciti a mettere in campo una strategia di recupero crediti, stanando chi pensa di poter essere furbo ai danni della comunità. Noi puntiamo ad avere un tributo locale equo per tutti e i benefici si vedranno presto”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGiovedi 10 Dicembre alla Fondazione Valenzi la presentazione del libro di Antonio Forni “Agharti”
SuccessivoNapoli, domani la presentazione della ricostruzione del crocifisso miracoloso
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.