Torre del Greco: un “Salva Banche” per gli obbligazionisti Deiulemar

Deiulemar_Torredelgreco“La proposta del M5S è quella di ridurre al 3% i dividendi di Banca D’Italia spettanti a soci privati di banche controllate per compensare le perdite subite dagli obbligazionisti. Questo ci permetterebbe di reperire circa 200 milioni di euro per dare un primo sollievo ai risparmiatori rovinati dal governo”. Così il deputato del Movimento Cinque Stelle Luigi Gallo commenta il subemendamento presentato dal M5S al cosiddetto “Salva Banche”.

In Commissione Finanza, i parlamentari pentastellati stanno elaborando una riforma che permetterebbe, in modo strutturale, di risarcire tutte le vittime di truffe, compresi gli obbligazioni della Deiulemar, la compagnia di navigazione di Torre del Greco dichiarata fallita il 2 maggio 2012 per un buco patrimoniale di oltre 800 milioni di euro.

“Nella nostra legge di riforma del sistema bancario – assicura Gallo – vogliamo estendere la misura proposta nel nostro emendamento a tutte le truffe, come quelle della Deiulemar su cui gli organi di vigilanza non sono riusciti mai ad intervenire in tempo, causando la perdita di tutti i risparmi delle famiglie e provocando suicidi e disperazione. Non ci aspettiamo nulla da questo governo, che come quelli precedenti è sostenuto dalle lobby bancarie e non ha mai voluto una riforma del sistema di vigilanza, ma non ci stancheremo mai di fare le pressioni giuste come non si stancano i miei concittadini truffati di lottare per riavere i loro risparmi ”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, marito violento arrestato dalla Polizia di Stato
SuccessivoSarri e Jorgniho: “Pensiamo solo alla gara con il Legia, ecco cosa dobbiamo fare…”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.