Sabato 12 dicembre 2015 la Sala Vasari del Complesso Monumentale di Sant’Anna dei Lombardi a Napoli ospiterà la Giornata Inaugurale del Dipartimento Clinico “à Françoise Dolto”, figura storica della psicoanalisi francese che ha rivoluzionato il lavoro con i bambini, gli adolescenti e la famiglia.
Madrina dell’evento sarà Catherine Dolto, figlia della psicoanalista francese.
La finalità del Dipartimento, nato dall’incontro del Centro Clinico ESpressione (Consultorio di Psicoterapia Psicoanalitica) con ESCULAPIO (Scuola di Specializzazione in Psicoterapia a Orientamento Psicoanalitico), è la realizzazione di un progetto in cui l’esperienza clinica diviene strumento di sapere e stimolo nel campo della ricerca. Nel suo versante teorico, il progetto si esplica nell’organizzazione di un ciclo annuale di Seminari dedicati monograficamente a temi diversi d’ispirazione psicoanalitica. Nel versante applicativo, invece, esso si definisce, all’interno del Consultorio ESpressione, attraverso una clinica differenziata che coniuga il lavoro orientato dalla psicoanalisi, come da setting classico, alla trama di relazioni che lega individuo, famiglia, comunità e società. In particolare, il lavoro con i bambini, gli adolescenti e le famiglie impegna l’équipe di professionisti, attraverso l’integrazione di saperi e metodi differenti, nel campo della prevenzione, educazione e cura del disagio psichico.
L’evento è patrocinato dall’Ordine degli Psicologi della Campania, dal Comune di Napoli, dall’A.O.R.N. Santobono Pausilipon, dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Pianoterra Onlus e da Fairitaly Onlus.