Napoli: giornata inaugurale del Dipartimento Clinico “à Françoise Dolto”

doltoSabato 12 dicembre 2015 la Sala Vasari del Complesso Monumentale di Sant’Anna dei Lombardi a Napoli ospiterà la Giornata Inaugurale del Dipartimento Clinico “à Françoise Dolto”, figura storica della psicoanalisi francese che ha rivoluzionato il lavoro con i bambini, gli adolescenti e la famiglia.

Madrina dell’evento sarà Catherine Dolto, figlia della psicoanalista francese.

La finalità del Dipartimento, nato dall’incontro del Centro Clinico ESpressione (Consultorio di Psicoterapia Psicoanalitica) con ESCULAPIO (Scuola di Specializzazione in Psicoterapia a Orientamento Psicoanalitico), è la realizzazione di un progetto in cui l’esperienza clinica diviene strumento di sapere e stimolo nel campo della ricerca. Nel suo versante teorico, il progetto si esplica nell’organizzazione di un ciclo annuale di Seminari dedicati monograficamente a temi diversi d’ispirazione psicoanalitica. Nel versante applicativo, invece, esso si definisce, all’interno del Consultorio ESpressione, attraverso una clinica differenziata che coniuga il lavoro orientato dalla psicoanalisi, come da setting classico, alla trama di relazioni che lega individuo, famiglia, comunità e società. In particolare, il lavoro con i bambini, gli adolescenti e le famiglie impegna l’équipe di professionisti, attraverso l’integrazione di saperi e metodi differenti, nel campo della prevenzione, educazione e cura del disagio psichico.

L’evento è patrocinato dall’Ordine degli Psicologi della Campania, dal Comune di Napoli, dall’A.O.R.N. Santobono Pausilipon, dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Pianoterra Onlus e da Fairitaly Onlus.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, Confcommercio: “L’innovazione è la strada per uscire dalla crisi”
SuccessivoA Piano di Sorrento arriva il Wifi Free-Connect con il Ccn
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.