Pozzuoli, alveo dei Camaldoli: a breve la gara per i lavori su collettore e vasche

LicolaWeb-2“Presto sarà indetta la gara di appalto per i lavori di costruzione del collettore tra Chiaiano e i Camaldoli e la pulizia delle vasche di cupa Virto e area Tirone nel territorio del Comune di Napoli in modo da ridurre il carico inquinante sull’Alveo e l’impatto sulla costa di Licola”. A riferirlo è l’assessore all’Ambiente del Comune di Pozzuoli Franco Cammino al termine di due incontri avuti con l’assessore alle Infrastrutture del Comune di Napoli Mario Calabrese e il segretario generale dell’Autorità di Bacino Luigi Stefano Sorvino.

Incontri che hanno fatto seguito agli impegni assunti dalla delegazione del Partito Democratico campano nel corso del recente sopralluogo compiuto sulla spiaggia di Licola. “Il nostro impegno per risolvere l’annoso problema degli scarichi inquinanti a mare e per il risanamento ambientale della costa di Licola continua – aggiunge l’assessore Franco Cammino -. Grazie anche al concreto appoggio ricevuto dal consigliere regionale Enza Amato, che ci segue costantemente nel percorso avviato il 9 novembre scorso”.

Nel corso dell’incontro presso l’Autorità di Bacino è stata affrontata anche la questione relativa all’iter per avviare i lavori di sistemazione idraulica del primo tratto dell’Alveo che parte da Licola, un intervento finanziato da tempo con più di 8 milioni di euro. E’ emerso che nel giro di qualche settimana sarà indetta una conferenza di servizi per giungere alla definizione del progetto esecutivo dei lavori e non perdere i fondi stanziati. Intanto, il 16 dicembre si insedierà a Licola l’Osservatorio permanente per continuare l’azione intrapresa con associazioni, esperti e amministratori locali e regionali.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSabato a Pozzuoli: ”Ripeschiamo i rifiuti dai fondali della Darsena”
SuccessivoNapoli: arrestato rumeno per sfruttamento della prostituzione
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.