Nel turno infrasettimanale della diciassettesima giornata si affrontano, allo Stadio Picchi, Livorno e Salernitana. Seconda partita consecutiva fuori casa per la squadra campana allenata da mister Torrente che dovrà affrontare un Livorno in astinenza da vittorie da ormai cinque partite, nonostante il cambio di guida tecnica con l’esonero di Panucci e la panchina affidata a Mutti. Anche la Salernitana, dalla sua, necessita di una vittoria, ritrovandosi ventesima in classifica a soli 6 punti dal Como ultimo e con la panchina di mister Torrente sempre più traballante nonostante la buona prestazione, soprattutto difensiva, contro il Vicenza nell’ultima di campionato.
Il primo tempo comincia con le due squadre subito in attacco. Al secondo minuto la Salernitana si avvicina al goal con un cross dalla destra, dopo un disimpegno errato della difesa del Livorno, che porta al colpo di testa di Gabionetta, poco alto sulla traversa; mentre pochi minuti più tardi è il Livorno ad avere una pericolosa occasione con la punizione dalla destra per Gasbarro che colpisce di testa, in mezzo all’aria, ma il portiere Terracciano salva con un ottimo colpo di reni. Ancora Salernitana all’11° con Odjer, scelto nel ruolo di trequartista per la prima volta, che sale palla al piede a centrocampo, da il pallone in profondità a Gabionetta che prova il tiro dal limite; il portiere Ricci, alla prima presenza in campionato, para il tiro in due tempi dopo aver perso il pallone dalle mani. Cinque minuti più tardi nuovamente il Livorno in attacco: il cross dalla destra viene sporcato dalla difesa della Salernitana, una mischia in area porta il pallone sui piedi di Vantaggiato che tenta il tiro, cade a terra dopo un contrasto ma l’arbitro lascia proseguire; il pallone vagante arriva a Cazzola al limite dell’area che tira in porta ma una deviazione porta al corner. La partita diventa più lenta, tanto che bisogna attendere il 34° per un’altra occasione pericolosa del Livorno: calcio d’angolo da destra indirizzato verso il centro dove Cazzola, lasciato piuttosto libero, colpisce di testa verso la porta ma al tiro si oppone uno strepitoso Terracciano che si esibisce in un’altra ottima parata. Sul finire del primo tempo il Livorno comincia ad impensierire maggiormente. Al 43° sul lancio lungo dalla difesa Vantaggiato sponda al centro di testa per Comi che al limite dell’area prova al volo ma trova ancora un attento Terracciano. Un minuto più tardi è, invece, Comi a servire Vantaggiato di testa ma Terracciano anticipa l’attaccante pugliese e riesce ad evitare il possibile vantaggio livornese. Il primo tempo finisce sul risultato di 0-0 ma la Salernitana deve ringraziare il proprio portiere che è riuscito in più occasioni a salvare il risultato.
Il secondo tempo risulta essere, invece, più statico e lento; le azioni da segnalare sono poche e maggiormente del Livorno. Al 58° punizione dai 30 metri di Vantaggiato che prova il tiro in porta ma non impensierisce, finendo alto sopra la traversa. Al 65° ancora Livorno con un colpo di testa dal limite che mette Vantaggiato da solo in area, quest’ultimo la gira di testa e trova Comi da solo avanti alla porta che sbaglia da pochi centimetri e permette la parata a Terracciano. L’azione più pericolosa del secondo tempo è al 71° per il Livorno con Moscati che sale palla al piede sulla fascia destra, la mette fuori area per Jelenic che prova di potenza ma il tiro viene ancora salvato da Terracciano. L’unica azione pericolosa della Salernitana, e ultima della partita, avviene al 86° con Coda, appena subentrato a Gabionetta, che colpisce di testa sul un lancio da lontano e sulla ribattuta della difesa prova nuovamente dal limite dell’aria di potenza ma il portiere riesce a respingere.
La partita termina 0-0, un risultato che premia maggiormente la Salernitana che riesce per la seconda volta consecutiva a tenere la porta imbattuta e a dimostrare di aver superato le problematiche difensive di inizio campionato. L’allenatore del Livorno Mutti ottiene il primo punto della sua gestione, mentre Torrente, allenatore della Salernitana, riesce a salvare ancora una volta la sua panchina.
TABELLINO: Livorno-Salernitana 0-0
Livorno (4-3-1-2): Ricci; Moscati, Gonnelli, Lambrughi, Gasbarro; Cazzola(Palazzi 72°), Schiavone, Luci; Jelenic(Bunino 85°); Vantaggiato, Comi(Pasquato 72°). Allenatore: Mutti.
Salernitana (3-5-2): Terracciano; Lanzaro, Bernardini, Empereur; Bovo, Sciaudone, Moro(Pestrin 79°), Rossi, Odjer; Gabionetta(Coda 85°), Donnarumma(Eusepi 45°). Allenatore: Torrente.
Erasmo Micera