Essendo ormai a ridosso delle festività natalizie, torna d’attualità il tema riguardante i fuochi d’artificio e il materiale pirotecnico. A tal proposito, la Polizia di Stato non disdegna incontri preventivi con i ragazzi delle scuole per mostrare i rischi relativi ad ogni singola esplosione, sia di piccoli petardi sia di quelli più grandi.
Incontro che si è tenuto quest’oggi anche a Castellammare, nel Palazzetto del Mare, tra il Nucleo Artificieri e il Nucleo Cinofili di Napoli, alcuni esponenti della Polizia di Stato, con i ragazzi dell’I.C. Karol Wojtyla e dell’I.C. Panzini. Tra gli altri, presente anche la Protezione Civile Gruppo Comunale Volontari che da sempre si mostra sensibile a questo tipo di tematiche e non fa mancare mai la sua presenza. Tanti i temi che sono stati trattati e che hanno interessato i bambini delle due scuole: dalla vendita illegale di fuochi d’artificio alle istruzioni per l’utilizzo di ogni singolo petardo.
Per mostrare ancora meglio il loro lavoro, il Nucleo Cinofili ha portato con se anche due cani, esattamente due labrador, che hanno il compito di individuare sia l’esplosivo nascosto, sia quantità di droghe. Analizzare queste tematiche a ridosso delle feste, non può far che bene soprattutto ai più piccoli in quanto si possono evitare incidenti gravi che possono causare, purtroppo, anche disabilità (punto sul quale si sono soffermati moltissimo i vari poliziotti).
Si deve insistere fin dai più piccoli, per evitare che episodi come quelli che accadono ogni anno possano essere evitati anche perchè, considerata la modifica alla legge, è stata vietata la vendita di materiale pirotecnico ai minori di 18 anni e, inoltre, per acquistare petardi di grandi dimensioni occorre anche avere il porto d’armi. Festeggiare nei giusti limiti dovrebbe essere una prerogativa per ogni famiglia così da non trasformare la propria città per una notte in un teatro di guerra.
Gennaro Esposito