Ercolano, a breve novità per il Palazzo di Città?

comune-ercolanoTante, troppe chiacchiere ancora a Ercolano sul fronte politico alla vigilia delle festività di fine anno. Mentre gli eroici commercianti autonomamente tentano di animare il paese promuovendo iniziative che invoglino i cittadini a spendere in loco si continua ad assistere a show mediatici con tanto di chiarimento a posteriori su talune dichiarazioni proferite forse da qualche politico ercolanese con eccessivo slancio.

Quando si parla di camorra, di malaffare occorre andare con i piedi di piombo come lo stesso Tano Grasso aveva raccomandato agli ercolanesi all’indomani dei brillanti successi ottenuti dall’associazione antiracket sul territorio. Il primo cittadino Ciro Buonajuto è certamente ben consapevole di tale incontestabile realtà: si attende ora di conoscere gli spostamenti che il buon Ciro opererà tra i dirigenti con particolare riferimento al rinato comandante della polizia locale Francesco Zenti.

Sembra infatti che il colonnello dei caschi bianchi abbia rinvigorito la propria operatività sul territorio proprio a voci giunte di una possibile rotazione dello stesso dall’attuale incarico. Non è certamente elevando contravvenzioni a raffica e riscoprendo improvvisamente i caschi bianchi che si migliora la vivibilità in paese senza al contrario puntare su campagne di prevenzione che impediscano ad antichi rancori di proliferare anche all’interno della macchina comunale come attualmente accade.

Dritti come un treno gli esercenti locali come Angelo Russolillo sempre pronti ad aiutare i meno fortunati pur dovendo fare i conti con la forte recessione in atto e con una cura del territorio quanto meno farraginosa da parte del governo locale. Zona tutelate con maggiore attenzione, aree al contrario lasciate in balia degli eventi: ma questa a Ercolano non è una novità, è storia. Allora basta, ma sul serio, con i selfie, con i sermoni del tipo andate e profetizzate e soprattutto con il mostrare continuamente i muscoli per fini personali senza badare alle reali esigenze di Ercolano.

Alfonso Maria Liguori

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre Annunziata, blitz delle autorità: sequestrati prodotti ittici
SuccessivoTorre del Greco, concerto della Marco Zurolo Band e Valentina Stella
Pubblicista, con formazione scolastica classica e frequenza universitaria presso l'Ateneo Federico II di Napoli (corso di Laurea in Filosofia). Dal 2003 "Aml" è nato, giornalisticamente parlando, con il settimanale diocesano della Curia di Napoli "Nuova Stagione". Successivamente collabora con Cronache di Napoli, con Metropolis, con Napoli Più, svolgendo nel contempo attività di pubbliche relazioni e portavoce di politici. Impegnato nel sociale nel 2003 ha preso parte ad un progetto sociale per il recupero di minori a rischio promosso dall'associazione onlus "Figli in Famiglia" in collaborazione con il Tribunale per i Minori di Napoli. Ha curato eventi di solidarietà per associazioni onlus in favore di noti ospedali partenopei in collaborazione con l'Ubi Banca Popolare di Ancora. Ha diretto la trasmissione televisiva "Riflettori su Ercolano" (a sfondo sociale) per Tele Torre. Profondo conoscitore della strada e dei complessi meccanismi sociali che caratterizzano le problematiche di Napoli e della sua provincia, da anni collabora attivamente con il Gazzettino vesuviano.