Borse di studio in favore dei familiari delle vittime innocenti della criminalità

vittime innocentiVenerdì 18 dicembre, alle ore 16.00, presso la Sala Giunta della Regione Campania, si svolgerà la cerimonia di consegna delle borse di studio ai familiari delle vittime innocenti della criminalità.

Nell’ottica della pari dignità di tutte le vittime, il Coordinamento Campano dei Familiari delle Vittime Innocenti della criminalità, con il sostegno della Fondazione Polis, struttura della Regione Campania per l’aiuto alle vittime innocenti di criminalità e la valorizzazione dei beni confiscati alla camorra, ha istituito delle borse di studio, che contribuiscono a ridurre, seppur minimamente e solo all’interno del sodalizio, le differenze legislative tra le vittime della criminalità comune e di quella organizzata.

Ed, inoltre, possiedono una forza particolare, ossia riconoscono lo stesso diritto anche ai fratelli e alle sorelle delle vittime, che mai riceveranno benefici di legge.

Venticinque sono le borse di studio che saranno consegnate venerdì 18 in Sala Giunta, a cui si aggiunge una donazione speciale alle figlie di Anatolij Korol, il muratore ucraino ucciso in un supermarket di Castello di Cisterna lo scorso 29 agosto, nel tentativo di sventare una rapina.

L’iniziativa, già promossa lo scorso anno, vuole anche accendere i riflettori sull’esigenza di un’equiparazione giuridica tra tutte le vittime innocenti dei reati intenzionali violenti, secondo quanto prescritto dall’Unione Europea con la Direttiva 2004/80/CE. Al momento, infatti, il nostro Paese risulta inadempiente, in quanto prevede disposizioni normative a tutela delle vittime del terrorismo, della criminalità organizzata e del dovere, ma non a beneficio della criminalità cosiddetta “comune”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTerremoto tra Campania e Basilicata, Paura nel salernitano
Successivo“Arte in vetrina”: le opere di 18 artisti esposte sul Corso Nazionale a Scafati
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.