Fuochi d’artificio, istruzioni per l’uso: gli artificieri del 21° Reggimento Guastatori nelle scuole

foto 2Con l’approssimarsi del periodo natalizio ed i festeggiamenti di fine anno, è ripresa la campagna di sensibilizzazione ed informazione, rivolta soprattutto ai più giovani, sul tema dell’uso incauto o improprio dei fuochi artificiali ed i pericoli da essi derivanti.

foto 3A tale scopo, nell’ambito delle iniziative previste da un protocollo d’intesa stilato con la Direzione Scolastica Regionale per la Campania, sono stati organizzati una serie d’incontri che vedono come protagonisti gli artificieri del 21° Reggimento Genio Guastatori di Caserta e gli studenti di alcuni istituti scolastici di Napoli e provincia, dove la problematica è maggiormente avvertita.

Il progetto, come per le edizioni degli anni passati, si sviluppa grazie alla collaborazione tra due importanti Comandi dell’Esercito Italiano, quali il 2° Comando delle Forze di Difesa di San Giorgio a Cremano (NA) ed il Comando Forze di Difesa Interregionale Sud di Napoli.

In particolare, quest’anno saranno sei gli istituti scolastici interessati, in quattro diverse città tra cui: l’Istituto Comprensivo “78° Cariteo Italico” di Napoli Fuorigrotta, il Circolo Didattico Statale di Brusciano (NA), l’Istituto Comprensivo “G. Romano” di Torre del Greco (NA), l’Istituto Comprensivo “De Lauzieres” ed il Liceo Scientifico “F. Silvestri” di Portici (NA), l’Istituto Comprensivo “Ammaturo- Cacciottoli” di Napoli.

Grazie all’elevata professionalità ed esperienza degli artificieri del 21° Reggimento Genio acquisita sia nel campo della bonifica del territorio da ordigni esplosivi e residuati bellici con circa 500 ordigni disattivati nell’anno in corso, che a seguito delle numerose operazioni condotte all’estero, ultima in ordine cronologico in Afghanistan, molte saranno le informazioni utili trasmesse agli studenti.

Le conferenze si svilupperanno attraverso un percorso che avrà inizio con l’illustrazione delle principali normative vigenti in materia di fuochi legali e non legali, per poi proseguire con la proiezione di filmati orientati a sensibilizzare i giovani sull’uso corretto dei fuochi artificiali e dei danni da essi derivanti. Le attività si concluderanno con una mostra delle principali attrezzature in dotazione ai teams di artificieri dell’Esercito Italiano.

foto 1L’attività, sulla scia delle precedenti edizioni, vedrà sicuramente la partecipazione attiva degli studenti e rappresenta un’ulteriore occasione per far avvicinare i giovani e i meno giovani alla cultura ed all’alta professionalità dell’Esercito Italiano, unanimemente riconosciuta anche all’estero, che anche in questa iniziativa si presenta come “una risorsa al servizio dei cittadini”.

In particolare, domani 15 dicembre, la conferenza interesserà circa 200 alunni dell’Istituto Comprensivo “De Lauzieres”di Portici.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSistema “Mazzetta” nei concorsi. Individuare ed espellere i corruttori dalle forze di polizia
SuccessivoCetara, Marco Contursi vince il premio gastronomico “Ezio Falcone”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.