Il progetto, come per le edizioni degli anni passati, si sviluppa grazie alla collaborazione tra due importanti Comandi dell’Esercito Italiano, quali il 2° Comando delle Forze di Difesa di San Giorgio a Cremano (NA) ed il Comando Forze di Difesa Interregionale Sud di Napoli.
In particolare, quest’anno saranno sei gli istituti scolastici interessati, in quattro diverse città tra cui: l’Istituto Comprensivo “78° Cariteo Italico” di Napoli Fuorigrotta, il Circolo Didattico Statale di Brusciano (NA), l’Istituto Comprensivo “G. Romano” di Torre del Greco (NA), l’Istituto Comprensivo “De Lauzieres” ed il Liceo Scientifico “F. Silvestri” di Portici (NA), l’Istituto Comprensivo “Ammaturo- Cacciottoli” di Napoli.
Grazie all’elevata professionalità ed esperienza degli artificieri del 21° Reggimento Genio acquisita sia nel campo della bonifica del territorio da ordigni esplosivi e residuati bellici con circa 500 ordigni disattivati nell’anno in corso, che a seguito delle numerose operazioni condotte all’estero, ultima in ordine cronologico in Afghanistan, molte saranno le informazioni utili trasmesse agli studenti.
Le conferenze si svilupperanno attraverso un percorso che avrà inizio con l’illustrazione delle principali normative vigenti in materia di fuochi legali e non legali, per poi proseguire con la proiezione di filmati orientati a sensibilizzare i giovani sull’uso corretto dei fuochi artificiali e dei danni da essi derivanti. Le attività si concluderanno con una mostra delle principali attrezzature in dotazione ai teams di artificieri dell’Esercito Italiano.
In particolare, domani 15 dicembre, la conferenza interesserà circa 200 alunni dell’Istituto Comprensivo “De Lauzieres”di Portici.