Pompei, ecco i pacchi dono di Trame Africane

Trame_natale 2015Esiste una bella differenza tra un Buon Natale e un Natale veramente Buono. Parola di Trame Africane, associazione onlus formata da volontari autentici, la cui idea di solidarietà si può sintetizzare nel celebre proverbio: “Se qualcuno ha fame non regalargli il pesce, ma insegnagli a pescare”.

In base a tale principio, gli amici di Trame Africane hanno deciso di proporre come dono natalizio una scatola/cesto composta da un mix di gadget realizzati in Kenya e specialità alimentari interamente ricevute in omaggio da aziende che hanno deciso di sostenere l’iniziativa.

Chiaramente, all’interno delle confezioni sono ben evidenziate le finalità con cui nascono i pacchi-dono, con i doverosi ringraziamenti alle società che hanno contribuito alla loro realizzazione e a coloro che li utilizzano come proprio regalo per il Natale, scegliendo di condividere con chi lo riceve questo gesto di solidarietà.

Grazie a questa iniziativa, che sta riscuotendo un successo crescente Natale dopo Natale, sarà possibile contribuire a reperire i fondi necessari per completare l’ampliamento del St. Therese Mission Hospital di Kiirua, in quella zona del Kenia dove è stato avviato il Machaka Project.

Il ricavato dei pacchi-dono servirà a portare avanti i progetti di istruzione, di educazione igienico sanitaria, di formazione professionale e di creazione di opportunità di lavoro, per offrire alle persone coinvolte la possibilità di riprendere in mano il proprio destino, di esserne i protagonisti senza dover sempre dipendere da qualcuno.

“E’ un’idea originale – ci spiega Pasquale Coppola, Presidente di Trame Africane – ed è anche utile, in fondo si vanno a recuperare soldi che andrebbero comunque spesi. Tante aziende del territorio ci dimostrano solidarietà, condividendo lo scopo e donando prodotti. E’ una vera e propria catena di solidarietà, che si arricchisce sempre di nuovi anelli. E’ a tutti gli effetti la condivisione di un sogno e di un progetto. Grazie a Trame Africane, con un solo gesto è possibile regalare due sorrisi: il primo a chi ti vuol bene perché ti conosce ed il secondo a chi ti vorrà bene anche se non ti conosce!”.

Agnese Serrapica

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, Pamela Anderson giunge sul presepe di questo Natale
SuccessivoSorrento: erogati i contributi per i canoni di locazione alle famiglie disagiate
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.