Coach Franco recupera in extremis Piccione (affaticamento muscolare per lei in settimana) e Resia Esposito e si affida alla diagonale Villani- Valdes Perez, con D’Aniello e Bruna Esposito centrali, Guida Libero.
Roberto Ciufo, tecnico ospite, schiera De Rosa al palleggio, Verde opposta, Verona e Graniero Rodriguez in banda, Cassone e Borghini centrali, Vacca libero.
L’ avvio di primo set è caratterizzato dalla sfida a distanza tra Lisandra Valdes Perez
(25 pt ed MVP offensivo del match) e Alejandra Graniero Rodriguez che a suon di “vincenti” garantiscono la parità nel punteggio (9-9) prima che due realizzazioni di Alessandra Piccione (diagonale mancino da Posto 4 e muro su Verona) spostino l’inerzia del parziale a favore delle gialloblu.
La Givova è compatta e continua: precisa in ricezione (ottima la prestazione di Resia Esposito) e coriacea in difesa, lascia poco spazio all’offensiva minturnese.
Quando capitan Villani innesca in bagher la fast vincente di D’Aniello (13 pt per lei ed altra prestazione maiuscola) è chiaro che le atlete in campo provano anche a cercare la giocata ad effetto per il pubblico – gaudente e plaudente – della Polifunzionale.
Un ace di Resia Esposito ed un “lungolinea” di Piccione consegnano ben 10 palle del set (24-14) alla Givova che, dopo aver incassato le realizzazioni di Cassone e De Rosa, chiude il parziale sul punteggio di 25-16 grazie ad una pipe di Lisandra Valdes Perez.
Per nulla scalfite nell’autostima, le ragazze di coach Ciufo trovano, nei primi scambi del secondo set, la loro migliore pallavolo e guadagnano un vantaggio importante (3-8) al primo time-out tecnico. La Givova è abile a rimanere in partita e a ridurre progressivamente il gap con le ospiti: dal 10-14 – massimo vantaggio esterno – la compagine gialloblu non sbaglia più nulla trovando dapprima la parità grazie a tre conclusioni vincenti consecutive di Lisandra Valdes Perez (14-14) e poi il primo vantaggio nel set in virtù di una correzione intelligente di D’Aniello (16-15).
Minturno prova a partire forte anche in avvio di terzo set e, approfittando di alcune incertezze delle gialloblu, si porta sul + 3 (5-8) al primo time-out tecnico.
Una “7” ed una fast di D’Aniello seguite da una infrazione delle ospiti fissano la parità a quota 10 prima che due block-out di Valdes Perez ed un primo tempo fulmineo di Bruna Esposito spacchino in due il parziale (19-15) dopo una breve fase di equilibrio.
La Givova gestisce con maestria gli ultimi scambi del set e quando la parallela mancina di Alessandra Piccione trova con veemenza la metà campo minturnese Scafati può esultare per il secondo 3-0 stagionale.
Antonio Villani
Ufficio Stampa
ASD Volley Scafati