Bisogna coinvolgere il cittadino per avere i miglioramenti sperati. Non bisogna pensare che è una cosa semplice quella che stiamo facendo: anche per cambiare un semplice giorno del calendario c’è dietro un lavoro lunghissimo e difficilissimo. Una cosa che bisogna sottolineare è che la raccolta differenziata non inizierà settimana prossima, ma è già attiva da quattro anni con risultati ottimali: infatti quello che stiamo facendo è solo un processo di miglioramento. Inoltre, confido nell’aiuto anche della Polizia Municipale per far sì che i nuovi provvedimenti vengano rispettati anche se, ogni qual volta un cittadino riceve una multa è una sconfitta per l’azienda”.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche il direttore di Achab, Santucci:” Per fare in modo che la raccolta differenziata funzioni, per me si devono rispettare tre punti fondamentali: il servizio di Primavera deve essere ottimale; allo stesso tempo anche i controlli devono essere minuziosi; e la risposta dei cittadini deve essere altrettanto positiva. Voglio precisare che, per qualsiasi cittadino il quale ha del materiale da smaltire in giorni che non sono previsti dal calendario, può benissimo andare nei centri di raccolta consegnando personalmente il prodotto, evitando così di lasciarlo per strada. Per quanto riguarda le attività commerciali abbiamo incrementato la raccolta del vetro che passa da due a tre volte a settimana così come la carta”.
Infine, il sindaco Starita ha voluto evidenziare come “il nuovo calendario presentato oggi, insieme al potenziamento dell’organico (26 nuovi operatori sono stati assunti settimana scorsa dopo aver effettuato il sorteggio fra i richiedenti), migliorerà il servizio di igiene urbana. Ora spero che i cittadini rispettino le regole, anche se all’inizio non sarà facile. Ma per il nuovo anno puntiamo ad avere ottimi risultati.”
I cittadini sono stati informati di questi cambiamenti attraverso l’affissione di manifesti nelle strade cittadine; tramite il lavoro del personale Primavera con la presenza di vari stand nelle piazze; tramite la distribuzione di materiali informativi. Confermato l’orario nel quale dovranno essere depositati i rifiuti (dalle 20:00 alle 24:00) mentre la novità più importante riguarda l’indifferenziato il quale verrà ritirato solo il Lunedì e il Venerdì (riducendo così i rifiuti da smaltire in discarica) mentre precedentemente veniva ritirato tre volte a settimana. Per qualsiasi altra informazione sarà attivo il numero verde (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00) 800.719.769.