“…Una scuola per tutti e per ciascuno…” Con questa frase di Don Lorenzo Milani sta andando avanti la settimana della studente 2015 che quest’anno vede al centro l’istituto tecnico industriale scafatese “Antonio Pacinotti”.
Tante le tematiche e i convegni pensati da e per i giovani studenti.
Sabato 19 dicembre alle ore 9:00, al centro del dibattito nella sala riunioni dell’istituto si terrà l’incontro “Legale responsabilità” in memoria di Lea Garofalo. L’iniziativa, svolta in collaborazione con l’associazione “Libera” vedrà l’intervento del Magg. Enrico Calandro (Comandante Reparto territoriale Carabinieri di Nocera Inferiore) e il saluto del Dirigente Scolastico del Pacinotti, la professoressa Adriana Maria Loredana Miro.
Lunedì 21 dicembre, sempre alle 9:00, presso lo stadio comunale “28 settembre” si terrà una partita di calcio tra le squadre dell’Itis Pacinotti e del Liceo Caccioppoli di Scafati in memoria dell’alunno Vincenzo Veropalumbo, giovane scafatese che nell’agosto 2014 ha perso la vita in un tragico incidente sull’Amalfitana; proposta ideata dalla professoressa Cristiana Feniello.
La conclusione, prevista per martedì 22 dicembre, racchiude lo spirito di tutta la settimana dello studente, e consisterà in un incontro di sensibilizzazione contro ogni forma di diversità a favore dell’integrazione per rendere la scuola sempre più il luogo della valorizzazione della persona, aperta alle famiglie, integrata nel territorio e con lo sguardo verso l’Europa
Raffaele Cirillo