Partito a Boscotrecase il progetto di sostenibilità ambientale del Comitato cittadino per la Salvaguardia del Creato dal titolo ambizioso: #RifiuTiAmo.
In piazza Matteotti si è tenuta una manifestazione entusiastica e numerosa di ragazzi impegnati ad addobbare gli alberi con materiale di riciclo e oggetti creati da scarti recuperati che sarebbero dovuti finire in discarica o inceneriti.
Il progetto articolato in step, si rivolge alle scuole, alle comunità parrocchiali e alle associazioni cittadine per contribuire a fare meglio e più compiutamente la Raccolta Differenziata partendo dall’informazione a tutta la cittadinanza con l’utilizzazione di materiali didattici proiettati nei giorni precedenti nelle sale parrocchiali finalizzato per sottolineare quanto i singoli comportamenti incidono sullo stato di salute del nostro pianeta e di come, agendo comunità per comunità, sia possibile arrestare il cambiamento climatico.
“In particolare – ci spiega una delle referenti il Comitato – far comprendere come le singole azioni di ciascuno aiutano a migliorare la vita di tutti partendo dagli scarti che quotidianamente produciamo e che possono diventare compost per i terreni, nuovo vetro, laminati di metallo, plastiche pregiate per nuovi manufatti, biocarburanti, saponi ecc..”.
Il secondo step del progetto Salviamo il clima..Salviamo il Mondo..Salviamo il Futuro… è stato la partecipazione dei ragazzi in piazza ad addobbare gli alberi in previsione del Natale.
“Un piccolo ma concreto gesto per lasciare un segno – sottolineano gli organizzatori – che vedranno in tutte le piazze comunali la partecipazione delle scuole e delle associazioni ad abbellire gli alberi con decori rigorosamente da riciclo creativo per rendere pratica l’idea che un Rifiuto può, con la volontà, trasformarsi in Risorsa. A volte anche in opera d’arte”.
Il progetto poi proseguirà nei prossimi mesi articolandosi in incontri soprattutto con gli alunni delle scuole per arrivare ai genitori e rendere la comunità sempre piu sensibile verso la buona pratica della raccolta differenziata di qualità.
“Ci fa piacere collaborare con l’Amministrazione comunale – incalzano dal Comitato – e per questo siamo partner di un Patto ben più ambizioso che coinvolge oltre alla l’educazione alla sostenibilità ambientale altri aspetti educativi finalizzati al miglioramento della qualità di vita di tutta la cittadinanza e contribuire alla promulgazione della peculiare bellezza del nostro territorio. In tal senso, sul piano delle buone pratiche in tema di corretta gestione dei rifiuti ci impegniamo a promuovere e sostenere azioni di compostaggio domestico e educativo presso le scuole, sollecitare nella cittadinanza acquisti oculati in tema di riduzione a monte del rifiuto, privilegiando l’uso dell’acqua di rubinetto piuttosto che quella in bottiglia, l’utilizzo dei detersivi alla spina per ridurre i volumi dei contenitori e tutte quelle azioni virtuose che possano migliorare la qualità e le percentuali di Rd del comune, considerando che lo stesso è stato uno dei primi del comprensorio ad aderire al protocollo verso rifiuti zero”.