Fincantieri, ok a collaborazione con i cantieri indiani

fincantieri-castellammare-610x4540Fincantieri ha firmato un contratto con Mazagon Dock Limited (Mdl), uno dei più importanti cantieri indiani, controllato dal Ministero della Difesa e specializzato nella costruzione di unità militari e offshore, per la fornitura di consulenza tecnica nell’ambito del Progetto 17A, che prevede la costruzione di 7 fregate stealth commissionate dalla Marina Indiana ai due cantieri di MDL e Garden Reach Shipbuilders & Engineers (Grse) nel febbraio di quest’anno.

Questo importante contratto consente al Gruppo di stabilire una cooperazione prolungata con i due cantieri e di consolidare la propria presenza commerciale nell’area.

La fornitura interesserà parte del progetto funzionale su impianti specifici, lo sviluppo della progettazione di dettaglio finalizzata alla costruzione integrata sui due cantieri, l’ottimizzazione dei processi di progettazione e costruzione modulare, il training e l’assistenza tecnica per tutte le fasi del programma fino alla consegna.

Il Progetto 17A è il seguito del Progetto 17 – ovvero 3 fregate stealth multiruolo classe Shivalik costruite a Mazagon tra il 2000 e il 2010 – per la Marina Indiana. Prevede la costruzione di un totale di 7 fregate della lunghezza di 149 metri con un dislocamento di 6.400 tsl. Con un progetto di base e funzionale sviluppato dalla Marina Indiana, le navi saranno costruite a MDL e GRSE, che anche attraverso la consulenza di Fincantieri saranno ammodernati e potenziati per adottare la tecnica di costruzione modulare e quella che viene definita come “integrated construction”.

Questa esperienza comporterà anche un notevole ritorno di tecnologia e know how per Fincantieri, con la creazione di consulenti di carattere sistemistico utili anche per altri programmi in cui è coinvolto il Gruppo.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteL’Open Day nella Clinica Trusso di Ottaviano
SuccessivoSomma Vesuviana, Piano Anticorruzione: al via le attività formative
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.