Castellammare di Stabia (NA), 20/12/2015 La Nuova Polisportiva Stabia saluta il 2015 con una sconfitta che, con il senno di poi, poteva trasformarsi in trionfo.
Per la 14^ e penultima giornata di andata del girone A del Campionato C Silver, la Nuova Polisportiva Stabia di Coach Francesco Monteleone ospita la TV LUNA Felix Napoli reduce dal brillante successo casalingo ai danni della Virtus Monte di Procida.
Per il roster stabiese l’osso è durissimo e l’inizio nervoso di gara ne è la prova. I ragazzi di Coach Monteleone soffrono la pressione degli ospiti e qualche decisione arbitrale non impeccabile; dopo quasi 8′ di gioco Italo Marino ha già collezionato 3 falli e Coach Monteleone un tecnico, la strada è più che mai in salita per la Nps.
L’aria si fa pesante, la tensione è concretamente percepibile tanto da poterla tagliare con un coltello ma, è proprio quando il gioco si fa duro, che i duri cominciano a giocare.
Il primo periodo si chiude appannaggio degli ospiti che, con il punteggio di +14, mettono la freccia tracciando un solco profondo, a tratti profondissimo. Le aragoste stabiesi, tuttavia, entrano in campo nel secondo quarto con un piglio totalmente differente e, trainate dalla solita premiata ditta Mascolo–Di Lauro e con l’ausilio di Italo Marino, rimettono in carreggiata Stabia con penetrazioni continue e costanti. Justin Paul Hamilton, l’ala californiana in forza alla Felix, riesce a contenere gran parte dell’onda d’urto generata dagli attacchi stabiesi limitando, cosi, i danni al minimo per la TV LUNA, le triple di Tammaro e Di Napoli fanno il resto; si va all’intervallo lungo sul 35-40.
Nel terzo quarto è ancora la Nps a fare la gara; Saggese e Donnarumma collezionano 4 punti, Gianluca Marino ne piazza 7 ed i ragazzi di Monteleone, nonostante una difesa a tratti non irresistibile, riescono a chiudere un eroico terzo parziale in parità, 62-62. L’ultimo e decisivo parziale, tuttavia, si rivela micidiale per i padroni di casa che perdono lucidità, forza e cattiveria sia sotto le plance sia sotto il profilo delle palle vaganti. La TV LUNA amministra il gioco con estrema tranquillità, Riccio offre punti fondamentali alla causa partenopea ed Hamilton continua nella sua opera dedita ai rimbalzi offensivi, devastante la sua prova.
Il finale recita 73 – 85 per la Felix ma l’impressione è che, con un pizzico di esperienza in più, questa sconfitta si sarebbe potuta trasformare in una grande gioia. Peccato, davvero.
Tabellino
Starting Five
Nuova Polisportiva Stabia: Mascolo, Saggese, Marino G., Marino I, Donnarumma
TV LUNA Felix Napoli: Cardinale, Hamilton, Riccio, Tammaro, Di Napoli
Nuova Polisportiva Stabia – TV LUNA Felix Napoli 73 – 85 (14 – 28; 21 – 12; 27 – 22; 11 – 23)
N. P. Stabia: Caldiero 3, Chirico, Del Sorbo 2, Mascolo 14 (K), Di Lauro 19, Donnarumma 4, Magliulo N.E., Marino G. 7, Marino I. 17, Rosponi, Saggese 4, Russo 3. Head Coach: Monteleone; Ass. Coach: Pappalardo
TV LUNA Felix Napoli: Vittoriosi, Nastri 4, D’ Angelo, Marcone N.E., Cardinale 2, Hamilton 18, Riccio 16, Tammaro 23, Di Napoli (K) 22. Head Coach: Foglia.; Ass. Coach: Pepe
Usciti per falli: Russo (NPS).
Arbitri: Carotenuto, Caputo.
Ufficio Stampa
Mario Miccio