Ci sono strutture nascoste alla memoria degli stessi cittadini che all’improvviso esplodono in tutto il loro splendore cambiando il nome di coloro che se ne interessano. L’istituzione Scafati solidale è una di quelle.
Infatti presso il centro commerciale Plaza in via Berlinguer a Scafati esiste un bellissimo teatro gestito ottimamente che nelle
giornate non dedicate agli spettacoli offre l’occasione di usufruire, nel foyer dello stesso, di un caffè letterario 900. Nutrito il programma delle serate 2015-2016 dal 15 novembre all’otto maggio affidate al direttore artistico Antonietta Barcellona.
Affianca l’attività teatrale “Senza Sipario”, un laboratorio e scuola di teatro “Rosso e Nero”, con corsi di dizione- impostazione vocale- espressione corporea- mimica e gestualità- tecnica psicoscenica dell’attore-recitazione e interpretazione.
Annessa al foyer un bar sala tè con 120 specialità aromatiche distinte. Non guasta, in un angolo, un pianoforte messo a disposizione di qualche virtuoso che ha voglia di suonare come ormai è consuetudine nelle maggiori stazioni italiane. La scuola di teatro è aperta a tutti e prevede prezzi particolarmente scontati per studenti universitari e per docenti oltre a due borse si studio e tirocinio con la compagnia.
Giuseppe D’Apolito