Il Gazzettino vesuviano | IGV

Scavi di Pompei: Renzi inaugurerà sei domus

renziIl presidente del consiglio Matteo Renzi parteciperà giovedì prossimo alla riapertura di sei domus, negli scavi di Pompei, che sono sono state recentemente restaurate. Con Renzi alla manifestazione parteciperà anche il ministro dei Beni e delle attività culturali, Dario Franceschini. Sarà l’occasione anche per fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori del Grande Progetto Pompei.

La notizia del completamento dei lavori, negli scavi archeologici di Pompei, riguarda i restauri di sei domus che saranno inaugurate questa settimana. I lavori sono stati realizzati nell’ambito del Grande Progetto Pompei e consentiranno l’apertura della domus Fullonica di Stephanus e delle case del Criptoportico, di Paquio Proculo, del Sacerdos Amandus, di Fabius Amandius e dell’Efebo.
La Soprintendenza sta poi lavorando anche alla mostra che da giugno porterà in Giappone l’immagine di Pompei, cinque tappe dopo l’inaugurazione a Tokyo. Già programmate altre “trasferte” in Ungheria e a New York.

Franceschini sarà a Pompei per inaugurare l’apertura di sei nuove domus: alle cinque già annunciate (Criptoportico, casa di Paquio Proculo, casa del Frutteto, casa del Sacerdos Amandus e della Fullonica di Stefano) potrebbe aggiungersi infatti anche la casa dell’Efebo i cui lavori di restauro sono stati terminati. In occasione della visita del ministro verranno anche presentati il nuovo logo e la nuova immagine del sito archeologico, il piano della comunicazione che era previsto dal Grande Progetto Pompei, la nuova guida e la nuova mappa degli Scavi.

Exit mobile version