Se fossi nato a Cuneo…

napoli_panoramaLa mia vita sarebbe stata sicuramente più semplice se fossi nato in provincia di Cuneo e se avessi tifato Juve.

Adesso avrei il mio villino immerso nella nebbia e girerei in una bella Pandarella Fiat, niente traffico, niente parcheggi in doppia fila, niente carte a terra e niente stress, e con una bacheca piena di trofei (”30” scudetti) sarei tutelato sempre e comunque.

Invece sono nato a Napoli sotto il Vesuvio, nella città più bella ma allo stesso tempo complicata, insultata, bistrattata e discriminata del Mondo e tifo per una squadra che fatica a vincere in casa col Bologna e non ha mai vinto una Champions League. Quella squadra che non ti fa dormire la notte per l’emozione dopo 3 goal rifilati ad un Chelsea qualunque o per la delusione e l’amarezza di una retrocessione in C, quella squadra che ha i colori del cielo. Tifo per quel Capitano, Partenopeo,che non vedrò in campo per 6 mesi.

Tifo per la gente come me, che fatica ad arrivare a fine mese ma se ti incontra per strada non può fare a meno di offrirti un caffè.. Tifo per la gente onesta che popola questa stupenda città, che è la maggioranza.. Tifo per tutte quelle persone che sono state costretta a lasciare questa città e che combattono ogni giorno contro i Pregiudizi che gli vengono affibbiati in ogni dove.
Io, prima di tifare per il Napoli, tifo per Napoli.

Filippo Ciriello

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePanis Pompeii, il pane e la storia
SuccessivoFantacalcio, che passione
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.