Portici: Villa Fernandez, pubblicato l’avviso per la concessione del bene confiscato

villa fernandez porticiE’ giunto al termine il percorso, avviato ormai da un anno, volto alla produzione dell’avviso di selezione pubblica per l’assegnazione in concessione d’uso a titolo gratuito di Villa Fernandez a Portici, bene confiscato alla camorra. L’avviso per la Villa stile liberty che insiste in Via Diaz 144, nonché il suolo annesso catastalmente, scade alle ore 12,00 del 22 febbraio 2016.

Innovatività, coinvolgimento dei giovani, massima apertura, incidenza sul tessuto sociale, risvolti economici del progetto per il territorio, autosostenibilità, capacità di attrazione del pubblico, programmazione di eventi, oltre all’esperienza ed alla organizzazione dei soggetti proponenti, (ai sensi dell’art. 48 comma 3 lett. c del d. lgs. n. 159/2011), sono gli indirizzi dati dall’Amministrazione. Sarà preferita la presentazione delle domande da parte di reti cittadine. Inoltre, recita il bando, il concessionario sarà tenuto a prevedere un congruo spazio da destinare a Casa delle Associazioni, all’Assessorato alla Legalità ed alle reti antiracket locali.

“Il bando giunge all’esito di numerosi incontri ed assemblee pubbliche di progettazione partecipata – spiega l’Assessore alla Legalità, Valentina Maisto – che hanno avuto l’obiettivo di far emergere, in maniera collettiva, i bisogni del territorio e di costruire una comunità coesa attorno a ciò che quel bene dovrà rappresentare.

I principi fondanti sono dati dalla necessità di ribadire la presenza delle istituzioni nei luoghi ove ha regnato la criminalità; la presenza dell’associazionismo diffuso, poiché sono le reti sociali a costruire città resilienti che hanno fiducia in sé stesse e si proiettano verso un’idea di società migliore; l’incidenza sociale ed economica del progetto, perché è garantendo i diritti sociali che si elimina l’humus che permette lo svilupparsi della criminalità organizzata, che si nutre di precarietà ed emarginazione sociale”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePortici, la “letterina” del M5S al sindaco Marrone
SuccessivoCapri, identificato il cadavere trovato in mare
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.