Il Gazzettino vesuviano | IGV

Rilancio degli Scavi di Stabiae: convegno a Castellammare

Ingresso di Villa San MarcoNuovo evento organizzato dalla Pro Loco Castellammare di Stabia in collaborazione con il Comitato Scavi di Stabia che si terrà martedì 29 dicembre 2015, alle ore 18.30, nella sala Annibale Ruccello del Cine-Teatro Montil.

Il convegno “Prospettive di rilancio del patrimonio archeologico de l’Antica Stabiae” prevede un analisi specifica della città delle acque dal punto di vista culturale ma, concretamente, e con una novità: l’utilizzazione di una formula che affronta una tematica spesso intrisa di luoghi comuni e perlopiù sbilanciata sul magnificare il patrimonio posseduto, trascurando tuttavia l’aspetto della sua fruizione come risorsa culturale e della valorizzazione nel contesto socio-economico stabiese.

Tanti gli interventi, a partire dalla descrizione del sito archeologico di Stabiae, a cura del prof. Giuseppe D’Angelo del Comitato Scavi di Stabia, per poi seguire una ricognizione sul suo utilizzo attuale in termini di presenze, visibilità, accessibilità, a cura di Maria Rosaria De Simone della Pro Loco Castellammare di Stabia, quindi della collocazione di Stabiae nel contesto archeologico, artistico e culturale regionale, nazionale ed internazionale, a cura dell’archeologa Maria Stella Pisapia; ancora della individuazione delle competenze istituzionali dei vari Enti: Comune, Città Metropolitana, Regione, Sovrintendenza e Ministeri che a vario titolo hanno la responsabilità degli interventi di manutenzione, sviluppo e fruizione delle risorse, a cura del dott. Antonio Ferrara giornalista de La Repubblica ed infine delle modalità di gestione della risorsa archeologica dal punto di vista del marketing territoriale, a cura del dott. Enzo Longobardi manager dello sviluppo locale.

La Pro Loco Castellammare di Stabia, organizzando questo incontro intende dare un contributo razionale e di conoscenza, sotto vari aspetti, tutti importanti, necessari per fornire una vision complessiva della tematica. “Sarà il punto di partenza – assicura Gino Coppola, presidente della Pro Loco, per azioni di supporto e di pungolo affinché si proceda nella direzione della reale valorizzazione e sviluppo di Stabiae.”

Gennaro Esposito

Exit mobile version