Boscoreale, a “Villa Regina” due mattinate all’insegna dell’archeologia

Villa Regina BoscorealeIn concomitanza della mostra multimediale temporanea, ad ingresso gratuito, “Pompei e Ercolano: vita all’ombra del Vesuvio” realizzata dal Museo Archeologico virtuale di Ercolano nell’ambito del progetto MAV on tour e che si terrà fino al 25 gennaio 2016, nel centro culturale “Villa Regina”, la Pro loco Boscoreale “La Ginestra” organizza due mattinate gratuite all’insegna dell’archeologia:

Lunedì 28 dicembre dalle ore 10.30 alle 13.00 si terrà “Una giornata nel Pagus Felix” con i rievocatori del Gruppo storico Oplontino e con la partecipazione di Carmelo Esposito, Mastro fornaio di Pompei.

Un excursus, adatto a tutte le età, lungo i principali aspetti della vita quotidiana prima dell’eruzione del 79 d.C.

I rievocatori storici, grazie all’ausilio di banchetti didattici contribuiranno a raccontare i vari aspetti della società già esplicati nelle istallazioni virtuali della mostra: Giochi per bambini; Cosmesi e bellezza; Alimentazione; Ricostruzione di un termopolium.

Mercoledì 6 gennaio dalle ore 10.30 alle 13.00 “Una giornata da archeologo”. Un laboratorio ludico-didattico interattivo con simulazioni per far conoscere dal vivo il mestiere dell’archeologo.

Nel corso della mattinata si potrà partecipare alle seguenti fasi di lavoro: Simulazione scavo; Recupero reperti; Catalogazione e disegno; Documentazione fotografica. Il laboratorio è adatto prevalentemente a bambini dai 7 agli 11 anni.

Gli eventi intendono  implementare il numero dei visitatori alla mostra e sensibilizzare i più giovani alla cultura attraverso laboratori ludico didattici. Come dice il presidente della pro loco Cristina Ermenegildo “Lo scopo peculiare di queste attività è quello di stimolare la curiosità, l’immaginazione e la creatività dei ragazzi, in modo da trasmettere loro la passione per la storia, l’importanza della memoria e la sensibilità per il patrimonio naturalistico e archeologico”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSan Giuseppe Vesuviano: raggiunto da una condanna finisce in carcere
SuccessivoLunedì 28 dicembre, Piazzale Comizi: sbarca a Torre del Greco il tour di Paolo Belli
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.