In concomitanza della mostra multimediale temporanea, ad ingresso gratuito, “Pompei e Ercolano: vita all’ombra del Vesuvio” realizzata dal Museo Archeologico virtuale di Ercolano nell’ambito del progetto MAV on tour e che si terrà fino al 25 gennaio 2016, nel centro culturale “Villa Regina”, la Pro loco Boscoreale “La Ginestra” organizza due mattinate gratuite all’insegna dell’archeologia:
Lunedì 28 dicembre dalle ore 10.30 alle 13.00 si terrà “Una giornata nel Pagus Felix” con i rievocatori del Gruppo storico Oplontino e con la partecipazione di Carmelo Esposito, Mastro fornaio di Pompei.
Un excursus, adatto a tutte le età, lungo i principali aspetti della vita quotidiana prima dell’eruzione del 79 d.C.
I rievocatori storici, grazie all’ausilio di banchetti didattici contribuiranno a raccontare i vari aspetti della società già esplicati nelle istallazioni virtuali della mostra: Giochi per bambini; Cosmesi e bellezza; Alimentazione; Ricostruzione di un termopolium.
Mercoledì 6 gennaio dalle ore 10.30 alle 13.00 “Una giornata da archeologo”. Un laboratorio ludico-didattico interattivo con simulazioni per far conoscere dal vivo il mestiere dell’archeologo.
Nel corso della mattinata si potrà partecipare alle seguenti fasi di lavoro: Simulazione scavo; Recupero reperti; Catalogazione e disegno; Documentazione fotografica. Il laboratorio è adatto prevalentemente a bambini dai 7 agli 11 anni.
Gli eventi intendono implementare il numero dei visitatori alla mostra e sensibilizzare i più giovani alla cultura attraverso laboratori ludico didattici. Come dice il presidente della pro loco Cristina Ermenegildo “Lo scopo peculiare di queste attività è quello di stimolare la curiosità, l’immaginazione e la creatività dei ragazzi, in modo da trasmettere loro la passione per la storia, l’importanza della memoria e la sensibilità per il patrimonio naturalistico e archeologico”.