Massa di Somma comune del “Pomodorino del Piennolo”. È questa l’interessante proposta di delibera che andrà lunedì 28 dicembre in Consiglio Comunale per dichiarare Massa di Somma comune del pomodorino del piennolo del Vesuvio.
La valorizzazione delle produzioni tipiche costituisce una strategia efficace per il conseguimento di molteplici obiettivi sia di carattere economico che socio culturale. Il “Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP” è uno dei prodotti più antichi e tipici dell’agricoltura campana ed in particolare delle aree agricole di Massa di Somma. Le qualità più conosciute e diffuse sono “Fiaschella”, “Lampadina”, “Patanara”, “Principe Borghese” e “Re Umberto”, tradizionalmente coltivate da secoli nei territori vesuviani.
Sul territorio di Massa di Somma svolgono la propria attività di produzione numerose aziende riconosciute anche con marchi di livello nazionale ed internazionale ed allo stesso modo insistono sul territorio numerosi produttori occasionali su aree frammentate del comune di Massa di Somma occupando più del 50% dell’area agricola coltivabile.
Per questi ed altri motivi l’amministrazione Zeno ha ritenuto opportuno legare, in modo ancora più sinergico, il nome del Comune di Massa di Somma a quello del Pomodorino del Piennolo del Vesuvio, aggiungendo su tutte le segnaletiche indicanti il comune, su tutto il materiale cartaceo in distribuzione e su ogni iniziativa o attività di promozione del territorio il nome dell’eccellente ortaggio rosso e avviare una più sinergica attività di marketing di un prodotto tanto legato al territorio ed alla tradizione locale come lo è il pomodorino del piennolo.
La proposta è dunque quella di aggiungere, a partire dal 1 gennaio 2016, alla dicitura “Comune di Massa di Somma” la scritta, in rosso, “Comune del Pomodorino del Piennolo del Vesuvio”, aggiungendo, inoltre, il logo riconosciuto dal disciplinare di produzione.
“Ancora una volta – ha dichiarato il sindaco Antonio Zeno – ci proponiamo come una Amministrazione Comunale che anticipa e fa da apripista ad iniziative di sviluppo del territorio. Promuoveremo poi l’idea di un grande evento sul pomodorino da prevedersi tra giugno e luglio prossimi per iniziare una importante azione di marketing e sviluppo agro ed eco sostenibile dei nostri Comuni”.
Angela Del Gaudio