Castellammare, i successi della Cps anche in ambito internazionale

CpsTra mille difficoltà, soprattutto di natura economica, anche quest’anno la Cps di Castellammare di Stabia ha raggiunto degli importanti risultati non soltanto nell’ambito stabiese ma anche in quello internazionale.

Grazie all’aiuto dei sostenitori, è stato possibile realizzare il reparto Maternità a Mbour, in Senegal, che ha richiesto diversi anni di impegno; nella città di Sokone, sempre in Senegal, il progetto di riciclo della plastica continua nella pratica e si sta radicando nel territorio; in Congo invece, è stato avviato un nuovo progetto ecologico che riguarda il bio-carbone (creato non più dalla combustione degli alberi ma dall’organico della spazzatura).

I frutti dell’ottimo lavoro si sono visti anche a Castellammare con la “Scuola di taglio e cucito” intitolata a Don Gennaro: le allieve hanno visto sfilare le loro creazioni con la speranza che le abilità acquisite possano aiutarle nel proprio futuro lavorativo. A questi successi, si associa un continuo lavoro quotidiano che vede i volontari impegnati all’interno dei vari doposcuola dalle elementari fino all’università per tutti i ragazzi che vivono o negli orfanotrofi o in un baraccopoli (ai quali viene assicurata oltre alla formazione scolastica anche un’assistenza sanitaria).

Inoltre, bisogna ricordare che continua fino al 6 gennaio la mostra “Presepi dal Mondo” a S.Maria dell’Orto e sono sempre in vendita le bomboniere Cps (visualizzabili anche sul sito www.cps-ong.it), realizzate e realizzabili secondo il gusto personale, con oggetti artigianali del Commercio Equo Solidale oltre alla possibilità realizzare pacchi doni con cioccolata, te, tisane, riso, spezie.

Gennaro Esposito

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTerzigno, Politiche Sociali e Sanitarie: bilancio positivo nei primi sei mesi di attività
SuccessivoAcerra, le misure messe in campo contro l’aumento delle polveri sottili
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.