Regione Campania, ok alla rimodulazione del Più Europa per 62 mln di euro

portici piu europa

Programma “più Europa”, firmato protocollo da 62 milioni di euro con i sindaci di Afragola, Pozzuoli, Portici, Torre del Greco e Cava de’Tirreni.

Sono stati firmati questa mattina in Sala Giunta cinque accordi integrativi della programmazione dei fondi europei del Programma “Più Europa” destinato alla città della Campania oltre i 50mila abitanti.

Il presidente della Regione Vincenzo De Luca ha siglato le intese insieme ai sindaci Domenico Tuccillo (Afragola), Vincenzo Figliolia (Pozzuoli), Nicola Marrone (Portici), Ciro Borriello (Torre Del Greco), e Vincenzo Servalli (Cava de’ Tirreni).
Si dà via libera alla proposta di rimodulazione dei progetti condivisa e approvata dalla Cabina di regia del 21 dicembre scorso per un importo di oltre 62 milioni di euro.

Ecco i progetti rimodulati e finanziati:

Afragola: euro 15.000.806,31 – “Parco didattico ambientale per l’educazione dei bambini”

Portici: euro 14.125.503,51 – “Piazza San Ciro: riqualificazione e parcheggio interrato”

Pozzuoli: euro 13.055.722,26 – “Restauro Complesso Toledo, recupero edificio scolastico Vittorio Emanuele, riqualificazione via Napoli e collegamento con Rione Terra, riqualificazione Darsena”.

Torre Del Greco: euro 5.811.931,59 – “Recupero Complesso ex orfanotrofio della SS. Trinità, Porto/Scala e arredo urbano, Piazzali e passeggiata a mare”.

Cava de’ Tirreni: euro14.240.616,98 – “Completamento PalaEventi”.

“Sblocchiamo oggi – ha dichiarato il Presidente De Luca – importanti progetti di cinque grandi città della regione grazie anche all’eccellente lavoro svolto dai rispettivi sindaci. Continuiamo nella svolta sul fronte della sburocratizzazione. Per metà gennaio saremo pronti con il Fondo di rotazione, per dare una mano ai Comune sulle progettazioni e stringere i tempi evitando i problemi registrati nella precedente programmazione. Per il 2016 punteremo su interventi strutturali che possano cambiare il volto delle città e dare impulso allo sviluppo”.

“Grazie all’azione sinergica con la Regione e al lavoro svolto dagli uffici – ha dichiarato il presidente dell’Anci Domenico Tuccillo, sindaco di Afragola – si realizzano interventi di valore strutturale di grande importanza per il territorio”.

“Siamo soddisfatti – afferma il sindaco di Torre del Greco Ciro Borriello – per le parole di elogio arrivate dai vertici regionali, oggi come nel recente passato. Un ringraziamento mi sento di rivolgerlo al presidente De Luca e alla struttura regionale che ci ha costantemente seguito. Sappiamo di aver chiesto in alcuni momenti ingenti sacrifici ai nostri cittadini, ma siamo altrettanto consapevoli che adesso il risultato premia gli sforzi di tutti”.

Il primo cittadino nel suo intervento ha anche focalizzato l’attenzione sulla necessità di dotarsi di una nuova “legge urbanistica regionale, in maniera da facilitare il corretto investimento dei prossimi fondi europei e allo stesso tempo aiutare i nostri imprenditori a tornare nuovamente ad investire sui nostri territori”.

Gli fa eco l’assessore ai Lavori pubblici, Luigi Mele: “Mi sento in primis – sottolinea – di dire grazie al lavoro compiuto dagli uffici preposti, lavoro senza il quale questo risultato sarebbe stato impossibile da ottenere. Ora, freschi di questo importante traguardo, siamo pronti a tuffarci in una nuova sfida, quella legata ai fondi Più Europa 2015-2020. Allo stesso tempo, contiamo di migliorare la già proficua sinergia venutasi a creare con la struttura regionale, che tanto ha supportato il lavoro da noi compiuto in questi mesi”.

“Costituisce motivo di grande soddisfazione – sostiene il sindaco di Portici Nicola Marrone – aver recuperato i fondi necessari per garantire la realizzazione di un’opera strategica non solo per la nostra città ma per un importante tratto di costa del Miglio d’Oro che unisce Portici con Napoli. Portici punta sempre più ad inserirsi a pieno titolo nel circuito del turismo culturale e stiamo compiendo tutti gli sforzi necessari dal punto di vista della pianificazione di sistema con le vicine Napoli, Ercolano e Pompei. Il nostro obiettivo è quello di restituire il mare ai cittadini dopo decenni di attesa e un lungomare degno di tale nome”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre del Greco: taglio del nastro a Leopardi per “Notte da favola”
SuccessivoAtrani, terzo appuntamento alla scoperta del patrimonio artistico
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.