Il lavoro svolto dal gruppo consiliare “Terzigno Casa Comune” a sostegno dell’Amministrazione Ranieri, nei primi sei mesi di attività, ha prodotto importanti risultati a beneficio della collettività terzignese.
Grazie all’impegno di Terzigno Casa Comune, rappresentata in Consiglio Comunale da Serafino Ambrosio e in Giunta da Fernando Mughetto (Assessore alle Politiche Sociali e Sanitarie), tra i mesi di giugno e dicembre, sono state portate a compimento diverse importanti iniziative nell’ambito del terzo settore.
Le principali attività poste in essere in campo sociale e sanitario sono le seguenti:
– Banco Alimentare: il numero degli aventi diritto è stato portato da 115 a 150 nuclei familiari. Nonostante l’aumento degli aventi diritto, Terzigno Casa Comune ha fatto sì che, nel garantire un sussidio alle famiglie meno abbienti, si prestasse anche attenzione alle casse dell’Ente. La rimodulazione del servizio, oltre ad ampliare il numero dei nuclei familiari, ha permesso all’Ente un risparmio di oltre 2.000,00 euro rispetto al passato.
– Servizio Civile: il lavoro di Serafino Ambrosio e Fernando Mughetto ha evitato la soppressione di questo importante servizio, pertanto sarà data la possibilità ai giovani tra i 18 e i 28 anni di partecipare ad apposito bando per la selezione di 8 volontari.
– Servizio Civico: il Comune di Terzigno ha pubblicato l’Avviso Pubblico per l’inserimento nella graduatoria del Servizio Civico, riservato a uomini e donne tra i 18 e i 65 anni di età, residenti da almeno due anni a Terzigno, privi di occupazione e che versano in uno stato di indigenza.
– Servizio di Ascolto e Sportello Antiviolenza: dopo i gravi fatti di cronaca nera della scorsa estate che hanno colpito l’intera collettività di Terzigno, il consigliere comunale Serafino Ambrosio, in virtù della propria delega ai Rapporti con l’Ambito Territoriale n. 26, si è prodigato affinché presso la Casa Comunale venisse istituito un servizio d’ascolto per le vittime di episodi di violenza.
– Giornate della prevenzione: grazie a questa iniziativa, i cittadini di Terzigno hanno avuto a disposizione, a titolo puramente gratuito, una equipe di medici esperti in Cardiologia, Senologia, Osteoporosi e Melanoma.
“L’attenzione da noi riservata al terzo settore e alla solidarietà – dichiara Serafino Ambrosio, Capogruppo di Terzigno Casa Comune – si è concretizzata nel sostegno convinto ad una serie di progetti e iniziative di particolare significato per i soggetti svantaggiati. Nella mia esperienza all’interno della società civile ed oggi come Consigliere Comunale ho sempre tenuto conto di un postulato fondamentale: il rispetto dei diritti di ciascuno nel solco di una tradizione che pone al centro della sua elaborazione propositiva la dignità della persona. E’ in questa direzione che intendiamo proseguire il nostro lavoro, con entusiasmo e passione, a totale servizio della comunità amministrata”.