Napoli, Legambiente: “La lotta allo smog passa attraverso un trasporto pubblico efficiente”

traffico impazzito stamattina a Napoli“La lotta allo smog passa necessariamente attraverso nuove politiche di mobilità incentrate su uno svecchiamento del parco autobus puntando su mezzi al metano, su un trasporto pubblico locale moderno, puntuale ed efficiente, treni per pendolari e mobilità alternativa, invece il trasporto pubblico campano è un vero e proprio incentivo all’uso privato dell’automobile.

Si stima che in tre anni si sono persi circa 196mila pendolari che significa più auto in circolazione, più traffico, più smog nelle nostre città. La Circumvesuviana e la Cumana risultano tra le dieci linee peggiori per i pendolari, con la Circumvesuviana che in quattro anni ha perso il 50% dei passeggeri.

Una fotografia drammatica che rende sempre più sbiadita la lotta alla Mal’aria in città”.

Così in una nota Michele Buonomo, presidente Legambiente Campania commenta emergenza smog a Napoli.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre Annunziata, Starita: “Ecco la città in trasformazione”
SuccessivoPortici: contributi integrativi ai canoni di locazione per i giovani under 35
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.