Lo spettacolo in due atti è di Pasquale Scognamiglio, giovane autore di testi teatrali in napoletano, molto abile nella descrizione della società contemporanea e delle problematiche della vita quotidiana.
La scena si svolge tra i tavoli di un ice-bar di Napoli e narra le vicende del proprietario Genny, uomo libertino e laborioso, che passa le sue giornate in modo regolare e tranquillo, dedicandosi alla sua attività, alla famiglia, agli amici, finché, una serie di colpi di scena cambieranno la sua vita. La storia è rappresentata con scene vivaci e dal ritmo incalzante, che spesso evidenziano situazioni esilaranti, ma con uno sfondo riflessivo degno di nota.
È a capo della compagnia l’“Associazione culturale Satirycon”, apolitica, che persegue scopi di promozione sociale e culturale attraverso varie iniziative teatrali. I giovani attori, alcuni debuttanti, altri con diverse esperienze sul palco, sono accumunati dall’amore per il teatro e dal desiderio di divertire e divertirsi trasmettendo un messaggio di allegria e serenità al pubblico.
Un gruppo giovane che continua a mettersi in discussione per essere degni di farsi chiamare Attori del nuovo teatro Italiano.
Ernesto Tarchi