Nei prossimi giorni vi saranno importanti scadenze per completare il disinquinamento del mare della costa vesuviana. E’ convocata per martedì 12 gennaio la conferenza di servizio presso l’ATO 3 per l’avvio delle procedure di approvazione del progetto di collettore degli scarichi fognari di Torre del Greco al depuratore di Foce Sarno. Si tratta di un intervento strategico e decisivo per il recupero della balneabilità di tutta la fascia vesuviana.
Sarà importante verificare, in quella sede, il merito del progetto, i problemi di gestione e di manutenzione dell’opera, i tempi di realizzazione. Parallelamente stanno andando i lavori per il collettore di Ercolano verso il depuratore di Napoli est e per l’eliminazione degli scarichi sulla spiaggia della Salera a Torre Annunziata. Anche in questo caso bisogna far si che i lavori si concludano ,come previsto,entro il 2016.
“Vi sono concrete possibilità di migliorare sensibilmente la condizione del mare sulla costa vesuviana se si prosegue nello sforzo di chiudere progetti e opere di cui si discute da tempo – ha dichiarato Paolo Persico – della rete faro del Sarno.E’ questa una priorità assoluta indicata dal presidente De Luca su cui bisogna insistere se si vuole fare della Campania un distretto turistico di livello mondiale. Bisognerà proseguire nel lavoro di raccordo tra Enti e di collaborazioni per superare ritardi e intoppi burocratici”, ha concluso Paolo Persico.