E’ partita oggi, 8 gennaio 2016, la nuova edizione del “Progetto Fiume Sarno” promosso dal Distretto 2100 del Rotary Club. La nuova Casa del Sarno con sede in due sale del Real Polverificio Borbonico di Scafati, ristrutturate ed inaugurate dal Rotary di Scafati-Angri Realvalle lo scorso 18 giugno, è il luogo in cui è cominciata l’ottava edizione dell’ambizioso progetto per promuovere la salvaguardia del Sarno, dell’acqua e delle risorse ad essa connesse.
In questa prima giornata, dopo i saluti istituzionali dell’assessore alla Cultura di Scafati e “rotariano D.O.C.”, Antonio Fogliame, la dottoressa Carla Aramo, delegata del Distretto 2100 del Rotary, con l’aiuto della dottoressa Carmen Ferrara, ex presidente del Rotary Club di Scafati Angri-Realvalle, hanno introdotto alla delicata tematica gli studenti ospiti dall’ istituto superiore Graziani e dalla scuola media Pascoli di Torre Annunziata.
Gli studenti torresi sono stati infatti i primi ad essere coinvolti nel “Progetto Fiume Sarno”, che nelle prossime settimane e nei prossimi mesi continuerà a catturare anche gli alunni di altri istituti campani.
Per tutti i giovani partecipanti inoltre, è stata disponibile un’interessante visita guidata nel Real Polverificio Borbonico e nelle mostre d’arte ospitate nelle sue sale, con particolare attenzione all’ultima Mostra Internazionale di Mail Art “Pompei: L’Archeologia e il Vesuvio”; il tutto coordinato magistralmente dai ragazzi del Servizio Civile impiegati nei progetti “Itinerario Borbonico” e “Noi Siamo Cultura”.
Raffaele Cirillo