Scafati, San Pietro, “Ma chi c’ò ffa fa” in scena con “Comica Napulitana Historia”

comica napulitana historiaNei giorni 8-9-10 gennaio sul palco del Teatro San Pietro di Scafati la compagnia Teatrale “Ma chi c’ò ffa fa”  porterà in scena l’opera in 2 atti di Ciro Villano “Comica Napulitana Historia”.

Un veloce viaggio nel tempo, che misura la storia di Napoli, dalla sua fondazione fino ai giorni nostri. Il viaggio è compiuto da un tale Gaetano, che fondò Neapolis insieme ad un gruppo di pescatori greci.Da allora, il nostro eroe non si è più mosso da queste coste; si è sposato,ha avuto un figlio ed è vissuto nella perenne speranza di poter migliorare lapropria condizione sociale o di vedere migliorata la propria città.

I suoi pronipoti, discendenza dopo discendenza, generazione dopo generazione,Gaetano dopo Gaetano, hanno incontrato i primi Cristiani passando per gli Angioini, gli Aragonesi, gli Spagnoli, i Francesi   attraverso personaggi come Masaniello e Garibaldi, tutti pronti a scommettere che la città sarebbe cambiata, ma in duemila anni di storia tale promessa ancora non si è avverata.

“Napulitana Historia” non è un saggio retorico, ma è semplicemente un viaggio comico virtuale che vuole far sorridere lo spettatore e che cerca di strappargli qualche sana risata risalendo alle nostre vere radici partenopee, rimaste immuni
anche di fronte allo scorrere dei secoli.

La compagnia teatrale amatoriale “Ma chi c’ò ffa fa” nasce nel 2006, da un gruppo di persone che hanno messo insieme la loro passione per il teatro, portando in scena ,anno dopo anno, commedie della cultura classica e moderna napoletana nei teatri scafatesi e dei paesi limitrofi. Vincitrice di 2 concorsi di teatro amatoriale San Francesco di Scafati.

Nel 2015 la compagnia inizia la sua collaborazione con il laboratorio teatrale di Ciro Villano, già autore e interprete della sit com napoletana “Fuori corso” andata in onda in tutta Italia, e ora portando in scena questa goliardica commedia “Comica Napulitana Historia”. Insomma il divertimento è assicurato!

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteFrattamaggiore, evade dai domiciliari con la scusa di comprare le sigarette: arrestato 24enne
SuccessivoMariglianella: Successo per la I Edizione “E’arrivata la Befana”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.