Il Gazzettino vesuviano | IGV

Scafati, San Pietro, “Ma chi c’ò ffa fa” in scena con “Comica Napulitana Historia”

comica napulitana historiaNei giorni 8-9-10 gennaio sul palco del Teatro San Pietro di Scafati la compagnia Teatrale “Ma chi c’ò ffa fa”  porterà in scena l’opera in 2 atti di Ciro Villano “Comica Napulitana Historia”.

Un veloce viaggio nel tempo, che misura la storia di Napoli, dalla sua fondazione fino ai giorni nostri. Il viaggio è compiuto da un tale Gaetano, che fondò Neapolis insieme ad un gruppo di pescatori greci.Da allora, il nostro eroe non si è più mosso da queste coste; si è sposato,ha avuto un figlio ed è vissuto nella perenne speranza di poter migliorare lapropria condizione sociale o di vedere migliorata la propria città.

I suoi pronipoti, discendenza dopo discendenza, generazione dopo generazione,Gaetano dopo Gaetano, hanno incontrato i primi Cristiani passando per gli Angioini, gli Aragonesi, gli Spagnoli, i Francesi   attraverso personaggi come Masaniello e Garibaldi, tutti pronti a scommettere che la città sarebbe cambiata, ma in duemila anni di storia tale promessa ancora non si è avverata.

“Napulitana Historia” non è un saggio retorico, ma è semplicemente un viaggio comico virtuale che vuole far sorridere lo spettatore e che cerca di strappargli qualche sana risata risalendo alle nostre vere radici partenopee, rimaste immuni
anche di fronte allo scorrere dei secoli.

La compagnia teatrale amatoriale “Ma chi c’ò ffa fa” nasce nel 2006, da un gruppo di persone che hanno messo insieme la loro passione per il teatro, portando in scena ,anno dopo anno, commedie della cultura classica e moderna napoletana nei teatri scafatesi e dei paesi limitrofi. Vincitrice di 2 concorsi di teatro amatoriale San Francesco di Scafati.

Nel 2015 la compagnia inizia la sua collaborazione con il laboratorio teatrale di Ciro Villano, già autore e interprete della sit com napoletana “Fuori corso” andata in onda in tutta Italia, e ora portando in scena questa goliardica commedia “Comica Napulitana Historia”. Insomma il divertimento è assicurato!

Exit mobile version