Boscoreale: tra tradizioni, personaggi e proverbi

boscoreale

Nel giorno in cui si celebra Sant’Antonio Abate ricordando tradizioni, personaggi e proverbi di Boscoreale, in provincia di Napoli.
Tornano domenica 17 gennaio 2016 gli appuntamenti di “Boscoreale e i suoi tesori culturali” il ciclo di incontri promosso dall’Associazione Culturale Il Nuovo Vesuvio.

Appuntamento alle ore 11.00 presso la sede del Nuovo Circolo Sociale 2001 di via Papa Giovanni XXIII, 12 che aprirà le sue porte ad associati e cittadini che vorranno partecipare al convegno che avrà come relatore Carlo Avvisati.
Il giornalista de Il Mattino e storico locale ripercorrerà attraverso aneddoti, fotografie, documentazioni le antiche tradizioni, i proverbi e la storia di alcuni dei personaggi del comune vesuviano. Avvisati che tra l’altro detiene una collezione che annovera diversi giocattoli antichi per l’occasione mostrerà alcuni pezzi come la fionda per la caccia alle lucertole, lo strummolo (la trottola), la cerbottana, fatta di canne trovate lungo i lagni o utilizzando il cannolo dei ferri di calze.

Insomma un appuntamento da non perdere per chi voglia rivivere o conoscere anche solo per poche ore quelle che erano le forme di divertimento pre-videogame che animavano le giornate dei bambini napoletani.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteL’oro di Napoli: ecco il nuovo calendario dell’Osservatorio Vesuviano
SuccessivoCustodia e amministrazione giudiziaria, a Napoli la presentazione del corso
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.